Ambiente

Como Acqua, convegno green all’Hilton. Pezzoli: “Utilizzo senza sprechi, valore essenziale”

Lunedì 25 novembre alle 9 si terrà l’evento organizzato da Como Acqua: “Diamo valore all’acqua”. L’incontro  ospitato nella location dell’Hilton Hotel di Como  si pone l’obiettivo di aprire quel canale di dialogo fiduciario tra la società e le istituzioni territoriali che permetterebbe una gestione agevolata del sistema idrico integrato.

A distanza di pochi giorni  il presidente della società Enrico Pezzoli ha rilasciato alcune dichiarazioni toccando temi di forte impatto e di attualità: «Il ruolo di Como Acqua assume un valore estremamente importante se contestualizzato in un momento di grande necessità di utilizzare l’acqua senza sprecarla e valorizzare al meglio gli impianti. In un contesto mondiale in cui l’utilizzo della risorsa idrica è in costante e vertiginoso aumento (negli ultimi 100 anni l’utilizzo di acqua nel mondo è aumentato di 6 volte), si rende necessaria una riflessione anche a livello locale».

Per cambiare qualcosa bisogna cominciare dalle piccole cose, sembra una frase fatta ma è sostanzialmente questo quello che il presidente sta cercando di comunicare e che ribadirà durante il suo intervento all’Hilton. Ha poi continuato affermando che «è altresì importante sottolineare che la qualità della nostra acqua è buona e quindi non è necessario utilizzare acqua in bottiglia, aggravando il sistema logistico, la spesa delle famiglie e l’impatto sull’ambiente». Infine ha concluso dicendo che «la presenza delle più alte cariche istituzionali della Regione Lombardia e del sistema idrico è un chiaro segnale della volontà di fare sistema in questo processo di forte sviluppo in cui Como Acqua sarà protagonista a livello provinciale nei prossimi anni».

La mattinata si apre alle 9.45 con i saluti istituzionali. Saranno presenti, con il compito di fare da preambolo alle tematiche che verranno affrontate nelle ore successive, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio di Regione Lombardia, Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como, Mauro Guerra, presidente dell’Anci Lombardia, e infine Adriano Caldara, vicesindaco di Como. Dopo di loro la parola passa all’Anfitrione dell’evento, Enrico Pezzoli, il presidente di Como Acqua, che spiegherà brevemente cosa vuol dire offrire un servizio idrico integrato. Successivamente si alterneranno interventi didascalici volti a creare un quadro generale esplicativo del ruolo che ricopre ora Como Acqua e del servizio che offre. In conclusione verrà offerto un light lunch.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata