Attualità

Arriva IO, filo diretto con l’amministrazione pubblica. Currò (M5s): “Porto l’app nelle scuole di Como””

Costruire un filo diretto tra cittadini e amministrazioni: ecco l’idea alla base di IO, app concepita all’interno del piano di Trasformazione digitale promossa dall’Intergruppo di Innovazione della Camera dei Deputati e rilasciata lo scorso novembre.

L’Onorevole comasco Giovanni Currò, membro dell’Intergruppo, ha fatto sapere, in una nota stampa, di aver preso contatti con le scuole delle tre province lombarde di Como, Lecco e Sondrio in modo da poter incoraggiare l’utilizzo dell’applicativo anche nell’istruzione pubblica.

Foto: Team per la trasformazione digitiale/Presidenza del Consiglio dei Ministri via Medium

“Ciò che faremo è dare agli istituti la possibilità di prendere confidenza con l’applicazione e le sue funzionalità. – ha spiegato Currò – Inoltre, alle scuole verranno fornite alcune semplici linee guida che permetteranno di convertire i loro siti web in un formato aggiornato con i tempi e con un design aderente ai servizi di tutta la pubblica amministrazione”.


Per entrare a far parte del progetto per un ente pubblico, ricorda Currò nel comunicato, è sufficiente seguire quattro passaggi: identificare quali servizi possono essere erogati tramite IO, predisporre l’integrazione tecnologica sfruttando le API di IO, revisionare e firmare la documentazione legale per aderire a IO, ed infine comunicare ai cittadini che potranno trovare i servizi offerti dalla propria realtà su IO.

“Sono convinto, – ha concluso Currò – che l’applicazione di questo sito web, insieme all’utilizzo dell’applicazione sarà uno strumento utile per avvicinare ancora di più le istituzioni ai cittadini, rimanendo al passo con i tempi, di modo da offrire un servizio più veloce, comodo e smart. Proseguiamo quindi con questo passo e confido che tutti gli amministratori locali colgano al volo questa opportunità di slancio e vicinanza verso la collettività, per un Stato più efficiente”.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata