Attualità

Bello! Musica, film, incontri, architettura: Asilo Sant’Elia cuore culturale di Como per l’estate

Sarà contento il turbolento architetto Attilio Terragni che soltanto quindici giorni fa era – nell’ambito di questo discorso, in cui disse che “in due anni sul programma culturale non è stato fatto nulla” – sbottò: “L’anno scorso per realizzare alcuni eventi all’Asilo Sant’Elia il permesso arrivò il 4 luglio per il 5. Quest’anno abbiamo fatto domanda a novembre e ancora non l’abbiamo”.

E invece ora quel pezzo di carta è arrivato. E farà battere di vita e appuntamenti uno dei tanti cuori razionalisti della città. La giunta di Como infatti ha dato l’ok alla “trasformazione” dell’Asilo Sant’Elia in luogo di incontro e cultura praticamente per tutta l’estate a cura dell’Archivio Terragni e in virtù dell’accordo di collaborazione con Palazzo Cernezzi firmato nel febbraio 2018.

Appena finite le attività didattiche, e nello specifico dal 5 luglio al 31 agosto, sono dunque programmati diversi eventi, elencati qui di seguito:

5 luglio 2019 I cittadini per l’Asilo – Inizio attività estive in collaborazione con l’Assemblea di Zona Como Borghi.

5 luglio – 29 luglio Arte all’Asilo (in collaborazione con Fondazione Ratti) – Topic: laboratorio artistico con 16 ragazzi più professori internazionali.

29 luglio – 19 agosto Architettura all’Asilo in collaborazione con i docenti di Philadelphia University – Topic: corso di architettura

6 luglio – 31 agosto Musica all’Asilo in collaborazione con Conservatorio di Como – Topic: pomeriggi musicali con gli studenti del Conservatorio. Visite guidate all’edificio in collaborazione con il Politecnico di Milano. Cinema all’Asilo, proiezione di tre film nel cortile interno. Reading all’Asilo – letture a tema e scambi di libri.

Valutazione a margine: quanto sarebbe bella tanta vita anche alla Casa del Fascio.

  1. Paolo Sciarra

    Sarà presente per il periodo anche l’associazione SEGRETAISOLA che proporrà una selezione della mostra Omaggio al Razionalismo Lariano tenutasi il 25 gennaio sc. alla Casa del Fascio che ottenne un incredibile riscontro di pubblico. Ca. 400 visitatori per tre sole ore di apertura della mostra !!

  2. Dopo Pasqua sarà pubblicato il Programma definitivo degli eventi che si svolgeranno all’Asilo Sant’Elia tra Luglio e Agosto 2019, frutto della collaborazione tra l’Archivio Giuseppe Terragni e l’Associazione SEGRETAISOLA di Como.
    Arch. Doriam Battaglia Presidente di Segretaisola

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata