Attualità

Eventi estivi e trespoli: non solo autosilo, anche nei luoghi delle esibizioni. (E c’è il calendario definitivo)

Come anticipato ieri il comune ha riassettato la questione sgabelli: le minicadreghe messe a disposizione di chi seguirà gli eventi estivi (al via da venerdì) che, in un primo momento dovevano essere disponibili per il ritiro (e riconsegna) solo all’autosilo di via Auguadri. Semi-dietrofront: una parte dei tripodi sarà a disposizione direttamente sul luogo dell’esibizione.

Eventi estivi: il Comune mette la pezza al trespolo. Intanto, ecco il calendario 

Intanto è stato diffuso, il calendario integrato, cioè omnicomprensivo di tutta la programmazione agostana.

Ecco quanto fa sapere il Comune

È stato pubblicato il calendario unico del Comune di Como che riunisce 120 iniziative tra eventi culturali, mostre, festival e grandi eventi, eventi sportivi, mercatini tipici e rassegne hobbistiche, che si svolgono in città nei mesi di agosto e settembre.

La scelta di realizzare un calendario unico degli eventi dopo anni di assenza deriva dalla volontà di coordinare, valorizzare, promuovere e dove necessario integrare un’offerta di iniziative culturali e momenti di intrattenimento che a Como risulta ricca e differenziata, grazie anche alla vivacità già dimostrata dalle realtà esistenti. L’obiettivo a medio-lungo termine del progetto è rendere strutturata una modalità di gestione delle tante proposte della e per la città, che sia in grado di mettere a sistema le risorse di ciascuno e possa consolidarsi nel tempo.

La rassegna organizzata e promossa dall’amministrazione comunale, AcCOMOdatevi – Take a seat, si integra nel calendario unico proponendo 33 eventi di musica, teatro, arte varia, selezionati da una commissione tecnica di esperti, in 16 differenti location di pregio del centro storico il venerdì e il sabato sera dalle 19 alle 23. Ogni spettacolo dura dai 30 ai 50 minuti con una replica la stessa sera nello stesso luogo.

Le location:

ARTE VARIA (circo, performance artistiche)
Piazza San Fedele
Giardinetti via Vittorio Emanuele
Piazza Grimoldi

MUSICA
Largo Miglio
Piazza Volta
Piazza Medaglie d’Oro
Portici del Broletto

TEATRO E LETTERATURA (monologhi, burattini, reading)
Museo storico (cortile)
Pinacoteca civica (cortile)
Spazio Natta (giardinetto)

Per fruire più agevolmente degli eventi della rassegna AcCOMOdatevi – Take a seat nelle location dove non sono presenti sedute o possono servire un numero limitato di persone (piazze Grimoldi, Volta, San Fedele e largo Miglio), saranno messi a disposizione degli sgabelli pieghevoli con tracolla, leggeri e compatti una volta chiusi, che si potranno trovare all’autosilo comunale di via Auguadri 10, lasciando le proprie generalità al momento del ritiro e riconsegnandoli entro l’una. Un numero più limitato di sgabelli portatili sarà a disposizione anche sulle piazze interessate dalle iniziative organizzate dal Comune grazie ai Seat-angels, operatori della cooperativa sociale Oasi che promuove l’inserimento anche lavorativo di persone svantaggiate offrendo in questo modo un sostegno tangibile alla comunità locale.

Il calendario unico degli eventi è disponibile online sul sito comunale www.visitcomo.eu; a partire da domani sarà distribuito in formato cartaceo negli infopoint turistici, nei locali del centro città, in 150 hotel e strutture extra alberghiere del lago e in altri 100 esercizi strategici in Canton Ticino.
Il QRcode presente sul calendario e sui “bolloni” colorati posizionati in ogni luogo interessato dalla rassegna AcCOMOdatevi – Take a seat si collega direttamente alla sezione “Eventi” del sito www.visticomo.eu con giorni, orari e dettagli della programmazione.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata