RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Coronavirus – Olgiate, contagi a quota 3. Rabbia del sindaco Moretti: “Aumenteranno se continueremo a non rispettare le regole”

Con una lunga lettera, che riportiamo integralmente, il sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti informa la cittadinanza che il numero di contagi in paese è salito a quota tre.

Uno di questi è in fase di verifica poiché non risulterebbe residente a Olgiate.

Poco importa, dice con durezza il primo cittadino, perché “i casi di positività saliranno ancora soprattutto se continueremo a non seguire regole e comportamenti che invitano a rimanere a casa e purtroppo non lo stiamo facendo”.

Cari concittadini

ho avuto la comunicazione ufficiale da parte della PREFETTURA di Como, in base ai dati trasmessi da ATS, che sono saliti a 3 i nostri concittadini risultati positivi al COVID-19 (Coronavirus).

Ho richiesto la verifica su di un nominativo poiché non risulta residente a Olgiate Comasco, ma il messaggio non cambia: i CASI di POSITIVITA’ saliranno ancora soprattutto se continueremo a NON seguire regole e comportamenti che invitano a rimanere a casa…e purtroppo NON lo stiamo facendo!

Uno dei nostri positivi è ancora ricoverato presso una struttura sanitaria.

L’altro è in quarantena domiciliare e sta bene, per il terzo sono in attesa di conferma da ATS anche per contattare la famiglia.

er tutti è scattato da parte delle autorità competenti l’attuazione del protocollo previsto dalle norme sanitarie vigenti per coloro che sono entrati in stretto contatto con il paziente nell’ultimo periodo.

L’Amministrazione Comunale di Olgiate Comasco e tutta la cittadinanza sono vicini ai nostri concittadini ed alle loro famiglie.
Per le famiglie in quarantena c’è un contatto diretto per qualsiasi esigenza, dalla spesa alla consegna dei farmaci, alla raccolta differenziata.

Nel ringraziare per l’atteggiamento responsabile manifestato sino ad ora (non da tutti…), nell’interesse di tutta la cittadinanza e per evitare l’ulteriore diffusione del contagio, vi rinnovo il mio invito, almeno per una decina di giorni ancora, a non uscire di casa se non per comprovati ed urgenti motivi.

La spesa non fatela tutti i giorni (1 persona al massimo), non andata in banca quale scusa per uscire, non più di 1 persona per la passeggiata…e se non avete mai corso prima non fatelo oggi nei boschi.

In particolare mi rivolgo ai più giovani affinché assumano comportamenti responsabili a tutela della salute dei propri cari osservando scrupolosamente le raccomandazioni date.

I numeri possono aiutare a far capire la situazione che anche in Provincia di Como (600.190 abitanti) sta peggiorando: dal 28 febbraio quando abbiamo avuto il primo caso a ieri, 17 marzo sono risultati positivi 256 cittadini.

Ogni 10.000 abitanti, una città tipo Olgiate, ci sono in media 4,27 casi.

Stiamo vivendo un momento difficile e dobbiamo mantenere la necessaria calma: i prossimi giorni saranno fondamentali e decisivi per non far alzare i numeri.
Dovremo collaborare ancora di più tra di noi diffondendo tutte le corrette informazioni soprattutto verso le fasce più fragili della popolazione e di chi vive solo.
Confido nel grande senso di responsabilità di ciascuno, poiché insieme possiamo farcela…ma dobbiamo restare a casa.

Il vostro Sindaco,
Simone Moretti

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 Commenti

  1. Caro Raffaele forse tu non hai capito il buon esempio del sindaco!!! Se tutti stessimo a casa a cucinare questo problema degli imbecilli che escono senza senso non c’è!! Se una persona stesse a casa può fare ciò che vuole compreso CUCINARE!! Non bisogna preoccuparsi di cosa fa’ il Sindaco a casa sua, ma preoccuparsi di stare tutti in a casa questo sta dicendo! Leggi bene l’articolo!! Grazie!

    1. Il sindaco può e ha il diritto di far quello che vuole a casa sua, ma “prima di dovere”! Solo da ieri abbiamo iniziato a vedere la polizia Locale in giro. Comprendo l’esempio del sindaco come fanno altri “vip” . Ma bisogna prendere atto che quel sistema non funziona con i concittadini. Serve il pugno di ferro. Polizia per le strade e MULTE !

  2. stamani, mentre andavo al lavoro, la polizia locale l’ho vista all’opera e mi ha fatto placere.
    Con il bel tempo, si ha tendenza a dimenticare la estrema gravita della situazione e le persone vanno educate con le buone maniere o con le multe, se non si responsabilizzano.
    Speriamo vengano anche sanificati marciapiedi e strade: in Cina lo facevano e lo fanno anche al Comune di Villa Guardia (non lavando cosi potentemente stade e manufatti ma comunque pulendo bene e vaporizzando i marciapiedi,
    Da noi ad Olgiate le strade e i marciapiedi sono piuttosto sporchi e polverosi….E c é anche chi ha la pessima abitudine di sputare per terra….

  3. Sulla sua pagina Facebook ha il diritto di pubblicare quello che vuole essendo la ‘SUA pagina Facebook’ che siano gnocchi o spaghetti alla puttanesca. Consiglio al sindaco di seguire i consigli di questo simpatico Raffaele e distribuire le famose multe ad ogni persona che incontra nella sua ronda quotidiana senza il permesso o un permesso che non ha senso, senza cuore visto che d’altro campo viene messo alla gogna per un piatto di gnocchi.

  4. Rabbia del sindaco? Dove non si vede un agente di polizia Locale nel comune ? E poi posta la foto di lui che ha cucinato gli gnocchi questa sera sulla sua pagina FB! #Dimissioni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo