Attualità

Coronavirus – Valduce, meravigliose ostetriche: ecco il videocorso per future mamme

Sette ostetriche (con anestesista) per un parto. L’emergenza Covid19 ha bloccato ogni attività, anche i corsi di formazione per future mamme (e papà, ovviamente). Così le ostetriche dell’ospedale Valduce  si sono messe a disposizione per la l’accompagnamento a distanza con ottimi corsi video. Spiegano:

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha richiesto la sospensione di tutti i corsi di accompagnamento alla nascita.

Come operatori dell’area materno infantile riteniamo che sia molto importante per le donne in gravidanza, che vivono un periodo di grandissima trasformazione interiore e di sbalzi emotivi, avere un supporto adeguato. La gravidanza è sempre un processo impegnativo con grandi trasformazioni e cambiamenti e il terremoto scatenato dalla COVID-19 e da tutte le conseguenti limitazioni imposte dall’epidemia, ha complicato in maniera significativa il vissuto delle donne, ma anche degli uomini, in attesa di un bimbo.

Imparare a gestire questo stressante momento è un obiettivo da perseguire con costanza, partendo dall’avere informazioni corrette, dal non sentirsi soli, sapendo che preoccupazioni e domande possono trovare accoglienza adeguata.

La situazione nuova, inaspettata, difficile che oggi viviamo, diventa anche occasione di scoperta di nuove risorse. Come l’iniziativa delle ostetriche dell’Ospedale Valduce, in collaborazione con altre figure operanti all’interno del Dipartimento Materno Infantile, di realizzare un corso attraverso otto video preparati ad hoc. Gli argomenti vanno dal parto alla vista virtuale dei luoghi del parto, dall’allattamento al rientro a casa, affrontando dunque le tematiche principali.

I video sotto (qui la lista):

Introduzione

Visita ai luoghi del parto

La nascita

Quando il bambino è nato…

Allattamento materno

Il rientro a casa dopo il parto

Epidurale

Donazione del sangue cordonale

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

  1. Non conosco questo ospedale, ma conosco chi ci lavora….tutto ciò che viene pubblicato sul Valduce fa pensare solo a un centro veramente di eccellenza……complimenti a tutto il team!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Rossella

  2. Ciao io ho una visita e una ecografia in aprile ma sono paura di venire, non so come la situazione in ospedale.?

  3. In valduce sono nate le mie due bellissime gemelle 4 mesi fa…. sono eccezionali professionali…. umani ma sopratutto ti trattano non come un numero ma come una persona….. io ho fatto un parto cesareo e me lo ricorderò per sempre perché la tranquillità che mi hanno messo addosso quel giorno è stata pazzesca. Grazie

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata