RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Dalle grigliate ai giardini, nuvola di polemiche. Il Pd: “Sul turismo, centrodestra disastroso”

Non è bastato al Pd l’intervento dell’assessore all’Urbanistica, Marco Butti, infuriato per le grigliate ai giardini a lago viste nei giorni di Pasqua. Anzi, il capogruppo in consiglio Stefano Fanetti, e la consigliera Patrizia Lissi, rovesciano metaforicamente il tavolo e ricordano le battaglie del centrodestra ai tempi della giunta Lucini per bandire i mercatini da piazza Cavour.

“Contestavano la giunta Lucini perché aveva deciso di rianimare piazza Cavour autorizzando le bancarelle e poi loro, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, lasciano Como nel caos totale, dal punto di vista del traffico e della sosta e per quanto riguarda l’attrattività”, è il commento di Stefano Fanetti e Patrizia Lissi, capogruppo e consigliera del Pd, a proposito di quanto successo in città nei giorni di festa.

“Non hanno minimamente saputo gestire la situazione, lasciando la città e i turisti in balia di se stessi, hanno chiuso i musei, hanno ‘cancellato’ l’infopoint, non hanno controllato nemmeno quanto accadeva a ridosso del centro, con le grigliate ai giardini a lago e sotto i nostri più importanti monumenti – fa notare Fanetti –. Ora è inutile che l’assessore Butti reciti il mea culpa: trovava intollerabili le nostre bancarelle e non si è accorto che la gente cuoceva salamelle praticamente in piazza”.

Ma la vera assurdità, per la consigliera Lissi, è il fatto che “l’infopoint del Broletto fosse completamente scomparso, dopo la rimozione dell’insegna: sembrava già chiuso. Il fatto che, a meno di due anni dalla sua apertura, vogliano spostarlo in un posto decentrato, visto che un ufficio turistico in pieno centro storico è il minimo, è inconcepibile, ma proprio in previsione di Pasqua e dell’arrivo di migliaia di turisti dovevano togliere l’insegna? Che significato ha cominciare a smontarne i pezzi visto che mancano ancora alcune settimane prima che venga definitivamente trasferito? Su questo avevo anche fatto una preliminare in consiglio comunale. Risposte? Zero. E poi ci si ritrova con la città piena di turisti disorientati”.

Insomma, per i due esponenti del Pd “il tema turismo a Como è totalmente da ripensare. Ma non certo con i criteri che usa la giunta Landriscina che ha deciso, nei giorni di maggior afflusso, di sbarrare le porte ai turisti nei nostri musei più belli. E ci chiediamo anche quanto abbia pubblicizzato il fatto che, grazie a una convenzione siglata dalla giunta Lucini con il Collegio Gallio e l’ospedale Valduce, il sabato e le festività i loro parcheggi siano aperti. Davvero la città è cambiata. Ma in peggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. “Centrodestra disastroso su turismo “ : purtroppo il PD comasco ha la memoria corta; per ravvivarla dovrebbe scorrere un po’ di rassega stampa del suo lustro trascorso…
    l’aemando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo