Attualità

Giro d’Italia a Como: guida pratica per arrivare (e parcheggiare) in città

Con l’arrivo in città del Giro d’Italia a Como, il Comune ha messo a punto un piano per la mobilità per far fronte da una parte alle strade chiuse per il passaggio della carovana e dall’altra all’arrivo in città di migliaia di persone.

Tutto quello che c’è da sapere sull’arrivo del Giro d’Italia a Como

Le strade chiuse

Il lungolago Trento e Trieste sarà chiuso al traffico dalle 5 alle 23 del 26 maggio mentre piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli saranno inibite al traffico dalle 21 del 25 maggio alle 23 del 26 maggio. Su queste strade è istituito anche il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli.

Inoltre dalle 15/15.30 e fino al passaggio del veicolo indicante “Fine Corsa” sono interdette alla circolazione le seguenti vie e piazze: via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, piazza del Popolo, via Dante, via Grossi, via per Brunate, via per Civiglio, via dei Patrioti, piazza V Alpini, via Appiani, piazza Concordia, via Ghislanzoni, strada Provinciale 37, via Zampiero, piazza Martignoni, via della Pila, via Rienza, via Briantea, via Piave, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Roosevelt, viale Innocenzo XI, via Lucini, viale Varese, viale Cavallotti, Lungo Lario, piazza Cavour.

La viabilità

Dalle 15 del 26 maggio i veicoli provenienti da Camerlata percorreranno via Napoleona, piazza San Rocco, via Grandi, viale Roosevelt (contromano fino a via Lucini), viale Innocenzo XI.

Viceversa, le auto provenienti da Cernobbio, Pontechiasso, giunti in piazzale san Rocchetto verranno tutti deviati lungo via Venini, via Regina, via Albrici, via Grandi, piazza San Rocco.

Dove parcheggiare

L’appello dell’amministrazione comunale ai visitatori che arrivano a Como il 26 maggio è di parcheggiare l’auto fuori città ed entrarvi a piedi o con i mezzi pubblici. Sono consigliati il parcheggio Stazione Grandate in via Colombo (gratuito), parcheggio Casate in via Virgilio (gratuito), parcheggio piazza D’Armi in via Sportivi Comaschi (gratuito), autosilo Valmulini in via Dei Mulini (1 euro tutto il giorno), autosilo Castelnuovo (1 euro dalle 7 alle 19), parcheggio San Martino in via Castelnuovo (gratuito), parcheggio punto vendita Coop in via Giussani 11 (gratuito), parcheggio cimitero di Rebbio in via Ennodio (gratuito), parcheggio Palasampietro di Casnate con Bernate in via Roma.

Inoltre per chi arriva in bici sarà possibile lasciare gratuitamente la propria due ruote allo stadio Sinigaglia: saranno disponibili 500 posti custoditi dalle 12.30 alle 19.30.

Per le esigenze del Giro invece molti parcheggi saranno soppressi. Dalle 8 fino al passaggio del veicolo indicante “Fine Corsa” è istituito il divieto di sosta lungo le seguenti piazze e vie: via Torno, piazza Amendola, via Manzoni piazza V Alpini, via Appiani, via Ghislanzoni, via Piave, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, piazza Cacciatori delle Alpi, Lungo Lario Trieste (tra piazza Cavour e piazza Matteotti).

Nelle altre aree di sosta lungo il percorso di gara ma al di fuori della sede stradale (viale Roosevelt, viale Varese ecc.) i veicoli non verranno rimossi ma non potranno riprendere la marcia nel periodo di chiusura per il transito della gara.

Dalla mezzanotte alle 23 del 26 maggio è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli lungo le seguenti piazze e vie: largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, viale Puecher, piazzale Somaini, via Masia (da piazzale Somaini a viale Rosselli), via Sinigaglia (da viale Masia a Largo Borgonovo).

Dalle 9 del 26 maggio alle ore 19 del 27 maggio è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli lungo le seguenti piazze e vie: via Simone Cantoni, via per Cernobbio (parcheggio interno “Lido”- in tale area il divieto di sosta terminerà alle 23 del 26 maggio) .

Come arrivare in città con i mezzi pubblici

Per la giornata del Giro d’Italia a Como sarà disponibile il biglietto speciale Trenord Day Pass a 13 euro. E’ valido per un adulto (dai 14 anni compiuti) e i bambini/ragazzi fino ai 13 anni viaggiano gratis se accompagnati al titolare del biglietto e legati da parentela. Ha validità giornaliera, consente un viaggio andata/ritorno su tutti i treni Trenord.

Le stazioni ferroviarie più vicino sono Como San Giovanni e Como Nord Lago. Per quest’ultima sarà potenziato il numero di corse: 179 i treni a disposizione dei viaggiatori, appassionati di ciclismo, che potranno così raggiungere il capoluogo lariano nel giorno della manifestazione per poi tornare comodamente a casa senza pensare allo stress di ingorghi automobilistici e ai problemi di parcheggio.

TiLo offre invece collegamenti giornalieri con la stazione di Como San Giovanni da tutto il Canton Ticino e da Varese sulle linee RE10, S10 e S40.

La Navigazione Lago di Como metterà invece a disposizione del primo bacino navi di maggiore capienza. Inoltre in via eccezionale la corsa 357 che termina il servizio a Como alle 20,39 effettuerà una corsa aggiuntiva straordinaria con fermata a Tavernola e a Cernobbio per agevolare il ritorno ai parcheggi.

Le modifiche al trasporto pubblico

Dall’inizio del servizio fino alle 13 e dal termine della corsa a fine servizio ci saranno dei cambi di percorso per le linee dei bus in città.

Linea 1: da via Milano alta prosegue a sinistra per via Roosevelt, diritto per via Innocenzo IX, poi regolare (ritorno: da via Gallio a destra per viale Varese, a sinistra per via Cattaneo, a destra per via Milano, poi regolare).
Linee 4-5: Le linee sono limitate in piazza Matteotti.
Linee 6-7-11: da via Giulio Cesare proseguono diritto per via Roosevelt, diritto per via Innocenzo IX, poi regolare (ritorno: da via Gallio a destra per viale Varese, a sinistra per via Cattaneo, a destra per via Milano, poi regolare).
Linea 8: nessuna variazione.
Linea C10: La linea è limitata alla stazione San Giovanni.
Linea C30: La linea è limitata in piazza Matteotti.
Linee C40-C45: nessuna variazione.
Linea C50: in arrivo a Como da via Battisti prosegue in viale Lecco, P. del Popolo, via Manzoni e termina in Stazione Autolinee. (ritorno regolare).
Linee C60, C62, C71, C74: nessuna variazione
Linea C70: in arrivo a Como da via Milano alta prosegue a sinistra per via Roosevelt, diritto per via Innocenzo XI, a sinistra in via Venini, e terminano alla Stazione San Giovanni. (ritorno da via Venini, diritto in via Gallio a destra per viale Varese, a sinistra per via Cattaneo, a destra per via Milano poi regolare.)

Dalle 13 al termine della corsa, i cambi si effettuano a San Rocchetto

Linea 1: da S. Rocco è deviata per via Grandi, via Innocenzo XI (corsia contromano) e poi secondo deviazione già descritta. (ritorno: deviazione per via Venini, via Regina Teodolinda con fermata provvisoria presso la Basilica di S. Abbondio, via Albricci, S. Rocco).
Linee 4-5-C30-C60: Le linee non effettuano servizio.
Linee 6-11: da via Muggiò proseguono diritto per via Donatori di Sangue, via Turati, via Canturina, Camerlata, via Napoleona, via Grandi, via Innocenzo XI (corsia contromano) e poi secondo deviazione già descritta (ritorno: deviazione per via Venini, via Regina Teodolinda con fermata provvisoria presso la Basilica di S. Abbondio, via Albricci, S. Rocco, via Napoleona, Camerlata, via Canturina, via Turati, via Donatori di Sangue, poi regolare per via Muggiò).
Linea 7: Effettua servizio solo tra Sagnino e Stazione San Giovanni.
Linee 8, C62, C70, C71, C74: da S. Rocco sono deviate per via Grandi, via Innocenzo XI (corsia contromano), via Venini, Stazione San Giovanni. (ritorno: per via Regina Teodolinda con fermata provvisoria presso la Basilica di S. Abbondio, via Albricci, S. Rocco).
Linea C40-C45: Le corse terminano a Lora Cimitero.
Linea C50: da S. Rocco è deviata per via Grandi, via Innocenzo XI (corsia contromano), e termina in via Recchi. (ritorno: per via F.lli Rosselli, viale Masia, via Venini, vie Regina Teodolinda con fermata provvisoria presso la Basilica di Sant’Abbondio, via Albricci, San Rocco).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare www.comune.como.it/it/servizi/mobilita-trasporti-e-lavori-sulla-sede-stradale/giro-ditalia-2019/

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata