Attualità

“Hanno sloggiato Gesù”, chi si è accalappiato il Natale? Rispondono i Focolari in piazza Grimoldi il 21

Focolari, Città dei Balocchi e Diocesi insieme. Ecco quanto comunicano.

Si avvicina il Natale e in molte parti del mondo i bambini del Movimento dei Focolari organizzano l’azione “Hanno sloggiato Gesù”. L’idea iniziale è scaturita da una riflessione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Chiara, girando per le vie di una grande città, ha visto le vetrine riccamente illuminate, stracolme di regali, e ha detto addolorata: «questo mondo ricco si è “accalappiato” il Natale e tutto il suo contorno e ha sloggiato Gesù».

Così i Gen4, i bambini del Movimento dei Focolari, hanno risposto concretamente allestendo dei piccoli laboratori per preparare le statuette di Gesù bambino in gesso, messe in cullette e confezionate in sacchetti trasparenti, da donare a tutte le persone nelle strade e nelle piazze. In questo modo vogliono riportare Gesù, il vero Festeggiato, al centro del Natale.

Anche quest’anno i bambini, con l’animazione dei Ragazzi per l’Unità e con l’aiuto della comunità locale, saranno presenti in piazza Grimoldi a Como il 21 dicembre dalle ore 10.00 in poi, nell’ambito della manifestazione La Città dei Balocchi, per svolgere l’azione “Hanno sloggiato Gesù” in una “casetta della solidarietà”.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata