Attualità

Lago quota di esondazione più vicina. Domenica evitate l’auto, se potete

Alle 20 di questa sera il livello del lago di Como era a 113.2. E sebbene la quota di esondazione sia fissata a 120 già da oggi l’acqua si è riversata in strada. Nonostante la pioggia in città abbia smesso di cadere ereditiamo, come sempre, tutte le piogge da alto lago, valli e montagne.

Insomma, il livello continuerà a crescere.

“L’evento è monitorato dal Comune, col Settore Reti Strade e Acque, la Polizia Locale, la Protezione Civile. Attualmente i dati pubblicati dal Consorzio dell’Adda confermano un trend in crescita del livello del lago per le prossime ore”, evidenziano da Palazzo Cernezzi.

E precisano i provvedimenti in corso: “La viabilità sul Lungo Lario all’altezza di Piazza Cavour risulta al momento regolare. In considerazione della possibilità di chiudere la prima corsia del lungo lago si è stabilita, dalle prime ore di questo pomeriggio, l’apertura della corsia preferenziale di Via Bertinelli-Sauro Milano in uscita e l’apertura di Via Milano in ingresso alla città al fine di agevolare la mobilità veicolare, tenuto conto della chiusura di Via Per San Fermo. La Polizia Locale di Como sta lavorando in sinergia con la Polizia Stradale e la Polizia Locale di Cantù presenti con pattuglie sul territorio. E’ stato attivato il Gruppo Comunale di Protezione Civile e le organizzazioni di volontariato convenzionate VAB Lombardia, Colline Comasche Onlus, Croce Rossa Italiana.
L’Amministrazione rinnova l’invito ad utilizzare i mezzi pubblici che anche durante questo weekend saranno appositamente potenziati per la Città dei Balocchi”.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata