Attualità

Imitazione di Como al 100%: nascono gli “Amici di Lecco” e fanno la (mini) Città dei Balocchi

Un’imitazione doc ma con omaggio sincero all’originale. E’ stato ufficializzato oggi, infatti, che anche la città Lecco avrà una sorta di “Città dei Balocchi” totalmente e dichiaratamente ispirata a quella comasca. E, naturalmente, a darle vita sarà la neonata associazione “Amici di Lecco”, nome chiaramente ispirato da quello del gruppo storico di imprenditori che a Como, in sinergia con il Consorzio Como Turistica, ha voluto e sostenuto la kermesse natalizia che proprio l’anno scorso ha compiuto i 25 anni.

Al centro del progetto lecchese c’è l’unione di 16 imprenditori, uniti nel segno delle luci del Natale sul modello Como. Ognuno contribuirà con 5mila euro, ma a questa somma si aggiungeranno i contributi di un secondo gruppo di commercianti del centro, per un totale di 90mila euro a disposizione dell’iniziativa battezza “Luci su Lecco”. Inutile dire che sotto quel titolo ci sarà esattamente ciò per cui Como (foto sotto) fa scuola da lustri: le illuminazioni dei palazzi storici per tutto il periodo natalizio.

 

Obiettivo dichiarato degli Amici di Lecco è arrivare a 500mila visitatori, rispetto ai 2,3 milioni registrati dalla Città dei Balocchi comasca nel 2018 per circa 25 milioni di indotto. E chissà che – vista l’impronta gemella della nuova iniziativa sul ramo manzoniano del lago – un domani le due città affacciate sul Lario non possano unire le forze, come già accaduto tra Como e i paesi del lago che l’anno scorso hanno “vestito” monumenti, palazzi e piazze delle luci natalizie.

  1. Sono curioso di capire come gestiranno i parcheggi i cugini..a Como un po’ di asfalto in ticosa per le feste?

  2. Comino

    Direi che spartire le masse tra le due città potrà solo giovare ad entrambe. Ricordiamoci che a Como siamo arrivati ad annullare l’attrazione in piazza Duomo per la troppa affluenza. Lecchesi Copioni ma bene così.

  3. Luisa Corti

    Avanti Lecco che Como si ritrova una amministrazione incapace…

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata