Attualità

La ciclabile europea che (per ora) finisce a Chiasso. Domenica tornano gli scout in bici: grande festa

Di eurovelo5 parliamo da tempo. Una valanga di polemiche ha travolto il segmento della maxi ciclabile continentale Londra-Brindisi che dovrebbe passare anche per Como.

Ne abbiamo parlato qui e qui.

Adesso pare che sia in arrivo lo sblocco dei lotti in città:

Maxi ciclabile più vicina: ok al primo tratto. In via Mentana sempre a rischio 40-50 posti 

Intanto c’è chi ne assaggia dei tratti. Un gruppo di scout sta percorrendo il segmento Bruxelles-Como. Lo fa sapere la Fiab che sta organizzando un grande comitato d’accoglienza:

Come sempre Fiab Como Biciamo segue con grande attenzione i gruppi di giovani che in questi ultimi mesi ha posto l’accento sulle problematiche legate all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Abbiamo condiviso il mese scorso con il movimento Fridays Four Future l’interesse per il completamento Comasco del percorso EuroVelo5 (La via Francigena) per gran parte finanziato con fondi europei faticosamente ottenuti, che fa parte di una direttrice Sud Nord che va da Brindisi a Londra, 3300 km che attraverseranno 7 Nazioni.

In questi giorni il Gruppo Scout Agesci Como 3, in considerazione dell’importanza della salvaguardia e protezione dell’ambiente e delle problematiche relative al
cambiamento climatico, parte alla scoperta della grande opportunità che viene data dalla Comunità Europea nella creazione di percorsi ciclabili che hanno il compito di educare la popolazione a muoversi con la bicicletta.

Il Gruppo Scout ha studiato e preparato nel mese di luglio la sua prima gita in bicicletta alla scoperta del tratto dell’EuroVelo5 da Strasburgo a Como, o meglio sino a
Chiasso dove la ciclabile si interrompe. Il gruppo Fiab Como Biciamo vuole sostenerli e percorrere il tratto Comasco in loro compagnia l’11 Agosto, giorno del loro
arrivo.
Noi li aspetteremo a Maslianico in via Municipio alle 14,00; percorreremo con loro alcuni tratti di pista ciclabile da Cernobbio sino a Villa Olmo e nel traffico Cittadino raggiungeremo la loro sede di Prestino (arrivo previsto ore 16,00) dove ci attenderà un piccolo rinfresco e ci faremo raccontare la loro esperienza.
Ci sembra importante appoggiare questo tipo di iniziative e sarà un’occasione per incontrarci.

Vi aspettiamo numerosi!!!!
Orari:
alle ore 14,00
Maslianico via Municipio
Bici consigliate
tutti i tipi
Organizzatori
Giulio Sala Tel:031 4125412; 335304457 ; e-mail fiabcomobiciamo@gmail.com

 

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata