RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La Navigazione si arrabbia, c’è l’addio finale: il Battello Gelateria da demolire a Tavernola

Addio per sempre allo storico Battello-Gelateria ormeggiato per anni sul lungolago di Como. Attivo come bar dalla fine degli anni ’80, poi chiuso al pubblico dal 2008 in coincidenza con l’avvio del cantiere per le paratie, l’imbarcazione era rimasta per dieci anni sostanzialmente intrappolata e inutilizzata nello specchio d’acqua tra diga e passeggiata. Ne era nato un duro e lungo contenzioso con i privati proprietari, culminato però in un accordo con il Comune di Como risalente a inizio anno. Fu infatti a febbraio che il Battello Lario fu trasferito d’intesa tra le parti nei cantieri nautici di Dervio, dove è rimasto fino ad ora.

L’impegno – almeno secondo quanto recitano i documenti di Palazzo Cernezzi – era che gli stessi proprietari si occupassero della demolizione a proprie cure e spese. Non è accaduto e dunque il 13 novembre scorso la Navigazione ha scritto al Comune per informare dell’impossibilità di mantenere ancora l’imbarcazione in ormeggio, invitando di conseguenza l’amministrazione a provvedere.

Da qui, l’atto finale: l’avvio da parte di Palazzo Cernezzi della procedura per individuare una ditta specializzata nella demolizione, infine trovata tramite selezione nella “Comedil Mangino S.r.l.”, per una spesa quantificata in 30mila e 500 euro. La demolizione è prevista nel cantiere di Tavernola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Dica la titolare quale è la ditta che ha incaricato e quando si è recata a dervio, altrimenti sono chiacchere da bar.
    O meglio, da bar gelateria.

  2. Ma come si può dar conto unicamente con atto ufficiale affisso all’albo Pretorio?
    Cosa ci vuole comunicare anche coi Tirolari… messa così lascia sconcertati i “più”

  3. Quale titolare della motonave “ Lario “ tengo a precisare che vengo a sapere solo ora e da Voi questa notizia. Tengo a precisare che non ho ricevuto nessun avviso di “ sequestro “ ne di un eventuale avviso per altra destinazione da alcun organo competente. Più volte la società da me autorizzata alla demolizione si è recata a Dervio ma gli è stato vietato qualsiasi possibilità per poter lavorare. Sarà dunque mia premura girare il Vostro articolo ai miei legali per difendere i miei interessi. Grazie
    Cristina Caramelli titolare Motonave Lario

    1. Buongiorno,
      prendiamo senza dubbio atto delle sue precisazioni e contestazioni ma dobbiamo puntualizzare che abbiamo dato conto unicamente di un atto ufficiale del Comune di Como affisso all’Albo pretorio e consultabile da chiunque liberamente. Cordiali saluti e comunque a disposizione per ogni ulteriore necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo