Attualità

La tenera invasione degli orsi in piazza Mazzini, il sogno di Maria è realtà: “Ecco il nostro Natale”

“Piazza Mazzini è sempre stata dimenticata durante il periodo natalizio. Nessuna luce, nessun evento, mi veniva il magone ogni volta che venivo qui. E così ho deciso di fare qualcosa”.

Inizia così il “racconto di Natale” di Maria Rega titolare, insieme al marito Andrea Masarati e alla socia Katia Bellezza del ristorante Al Mazzini. E quello che ha fatto è stato quanto di più semplice e più complicato si possa immaginare: coinvolgere tutti i negozianti della piazza in un progetto comune per portare lo spirito del Natale anche qui.

“Non mi aspettavo che i negozianti rispondessero subito con tanto entusiasmo e invece è stato bello vedere che tutti hanno unito le forze, anche chi magari si affaccia meno sulla piazza e avrebbe potuto avere meno interesse”.

E così è nato il progetto “Il Villaggio degli Orsi” che, grazie al bando multimisura Duc del Comune di Como che ha coperto il 70% dei costi, vedrà la luce (letteralmente) domani sera quando prenderà il via la Città dei Balocchi, che nel suo programma ha inserito anche questa nuova location.

“In piazza sono già arrivati cento grandissimi orsi di peluche adottati da ogni negozio che li ha usati per allestire la propria vetrina – spiega Maria – e poi tutta la piazza verrà trasformata in un vero e proprio villaggio degli orsi con proiezioni e luci a tema”.

Ma non finisce qui. “Il 15 dicembre organizzeremo una serata a tema valtellinese con degustazione di pizzoccheri e vino presso i locali food della piazza – aggiunge la portavoce dei commercianti – mentre i negozi d’abbigliamento applicheranno il 15 % di sconto sugli acquisti”.

E il 6 Gennaio, a conclusione delle feste di Natale, la piazza farà un ultimo regalo alla città: “Pensiamo di organizzare un’asta di beneficenza in cui saranno battuti i cento orsi e il ricavato verrà devoluto interamente alla Fondazione Dottor Sorriso, per portare un po’ di gioia anche ai bambini ricoverati in ospedale che non possono godersi appieno l’atmosfera del Natale”.

A presentare il progetto stamattina erano presenti, oltre a responsabile del distretto commercio per il Comune di Como Marco Fumagalli, anche gli esercenti delle nove attività della piazza che hanno aderito all’iniziativa: Al Mazzini, Ally, Caffè Caffè, Concept Lab, Le Colonne, Mignon on the lake, Navigare, Numeronove, Vintage.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata