RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lissi: “I tabelloni di servizio negli uffici comunali siano anche vocali per i non vedenti”

Un gesto per aiutare i non vedenti: sostituire i tabelloni luminosi regola-code presenti a Palazzo Cernezzi con un sistema che sia anche vocale.

“I tabelloni – spiega Lissi che ha presentato una mozione in questo senso – non tengono conto che molte persone, prive della vista, non sono in grado di vederli e di fruire del servizio. Questi strumenti, presenti, ad esempio, nell’importante ufficio Anagrafe, creano problemi importanti alle persone non vedenti e ipovedenti. Ovviamente, non servono a nulla per questi cittadini”.

Ecco allora che la consigliera dem – peraltro nel giorno in cui i Lions donano percorsi culturali e tecnologici a ipovedenti e ciechi – rilancia la richiesta della mozione depositata qualche tempo fa per impegnare il sindaco e la Giunta “a sostituire, in tutti gli uffici comunali, i tabelloni visivi con tabelloni visivi e vocali”.

Buon compleanno Mr. Volta: 275 anni. I Lions donano percorsi culturali e tecnologici a ipovedenti e ciechi

“Non si tratterà di un grande costo – sottolinea la consigliera Pd – ma è una forma di abbattimento delle barriere architettoniche, che in questo caso “se non sono fisiche, materiali, rappresentano pur sempre un ostacolo insormontabile per chi soffre di questa disabilità”.

 “Del tema delle barriere ho parlato anche l’altra sera in consiglio comunale. Lancio, perciò, assieme ai colleghi Stefano Fanetti e Gabriele Guarisco, un ennesimo appello affinché la questione venga quanto prima trattata”, conclude Lissi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo