Attualità

Mega negozio e appartamenti super-lusso: ipotesi nuova vita per la Banca d’Italia

Come sempre in questi casi ci limitiamo a fotografare l’istante, certo è che la notizia è bella cicciotta.

La fu Banca d’Italia di piazza Perretta potrebbe presto trasformarsi radicalmente. Un progetto è stato presentato, in via del tutto informale e per cortesia verso l’Istituzione, al settore Commercio di Palazzo Cernezzi.

Un gruppo (segretissimo) di professionisti in rappresentanza di una società (altrettanto secretata) ha presentato un progetto che prevede la realizzazione di una superficie commerciale al piano terra (a seconda dell’utilizzo che se ne farà si parla di una superficie calpestabile di 200/300 metri quadri) e di appartamenti di superlusso nei tre piani superiori.

Si tratta della prima proposta concreta presentata in questi anni. Secondo l’ultimo Report di Banca d’Italia (2018) l’edificio risulta “Offerto in vendita o locazione” e con un ufficio affittato per 10 mesi per 43.231 euro, nei documenti 2019 la struttura non risulta più in vendita, seppure non vi sia un report ufficiale si può immaginare (alla luce dell’incontro in Comune) che se non venduta la ex Banca sia almeno al centro di una trattativa.

Insomma l’unica certezza è l’incontro nel Cernezzi, per il resto siamo ancora in una fase assolutamente preliminare. Resta la solita riflessione, l’appetibilità di Como tra turismo, investitori, e grandi catene è altissima. Il fenomeno, almeno al momento, è ben lungi dall’arrestarsi.

 

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata