Attualità

Passeggiata a lago lunare: il Comune sistema l’irrigazione. “Ma vanno tagliati i due gelsi”

Le devastanti condizioni del verde sulla passeggiata a lago ex Amici di Como – ora gestita interamente dal Comune – le abbiamo documentate soltanto sabato scorso.

Oggi il Comune comunica una doppia notizia. La prima è che “sono terminati i lavori per il ripristino dell’impianto di irrigazione”, il che – oltre a portare alla luce il fatto la causa della morte dell’erba – fa ben sperare sul fatto che tra qualche tempo lo scenario lunare che si vede oggi torni coperto di verde.

La seconda notizia invece conferma i dubbi già emersi qualche giorno fa. Palazzo Cernezzi, infatti, ha comunicato che “si rende necessario in questi giorni il taglio due piante di gelso (nelle foto sopra di qualche settimana fa, ndr) che si sono piegate e non possono più essere recuperate”.

“In autunno – chiude la nota – nel periodo agronomico corretto, saranno piantumati due nuovi gelsi più un terzo che sostituirà un’altra pianta eliminata da tempo. Le nuove piantumazioni ripristineranno completamente il filare arboreo come realizzato in origine”.

  1. VivaComo

    Bene VivaComo! Può accadere che un irrigatore si guasti. Sarebbe davvero bello se tutto potesse verificarsi senza mai intoppi. Gli alberi? Forse quanto son stati messi avrebbero fatto bene a mettere i tutori di sostegno. La zone è battuta spesso dal vento e la natura fa il suo corso. Forse meglio attendere la stagione giusta per la piantumazione degli Alberti però vale sempre che lavorando le cose si sistemano e tutto può esser visto con positività! Grazie a chi è intervenuto subito e … avete fatto a tempo a vedere quante piante sono state messe nella zona scalinata Stazione san giovanni e Viale Geno? Buona serata

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata