Attualità

Piazza Roma, disastro finale: svaligiata la casa di Mariachiara Ghezzi, l’ultima combattente

Sembra davvero la chiusura di un cerchio nefasto. Nel cuore di piazza Roma, la piazza mai (ri)nata dopo l’inclusione nella Ztl risalente al 2013, sono arrivati anche i ladri. Che hanno colpito e messo a soqquadro la casa-simbolo, della donna a sua volta simbolo dell’amarezza e della delusione per il destino dell’area.

Perché i razziatori sono entrati nell’abitazione di Mariachiara Ghezzi, la residente che più di ogni altro si è battuta, ha lottato, si è sgolata per chiedere che la mezza e malriuscita rivoluzione della zona venisse portata a termine, trovasse un senso e una conclusione. Non è accaduto, e oggi l’episodio forse più grave di tutti sottolinea nuovamente l’agonia.

“Sono entrati a casa mia, l’hanno svaligiata – dice con un’amarezza percepibile Mariachiara Ghezzi – E’ stata mia figlia a tornare a casa e a trovare l’abitazione sottosopra. Ma la sensazione è che ci stessero curando perché le figlie più grandi quando è accaduto avevano entrambe gli esami universitari e i ladri sembra quasi che siano quasi arrivati a colpo sicuro”.

Pullman turistici a parte, la desolazione diurna e notturna in cui è finita piazza Roma, pur essendo a due passi dai luoghi-cult del centro turistico, di sicuro non hanno disincentivato i ladri.

“Abito da 24 anni in piazza Roma – continua Mariachiara Ghezzi – Questa è la prima volta che entrano dei ladri in casa. Hanno forzato la porta di casa nostra al secondo piano, ma non c’è alcun segno sul portocino di ingresso della palazzina. Non sappiamo come sono entrati da lì, poi forse hanno sfruttato il fatto che al primo piano non abita più nessuno, perché chi abitava lì se n’è andato per il problema del parcheggio. I carabinieri sono arrivati e ora formalizzeremo la denuncia”.

La calma non dissumula fino in fondo la rabbia e la delusione per questo epilogo: “La zona ormai è diventata quello che sappiano – chiude Ghezzi – Non è degna di un centro storico vivo e frequentato, è un dato di fatto”.

  1. Luisa Corti

    Piazza Roma è sempre stata una piazza defilata rispetto al centro, può piacere o meno ma è così…

  2. Comino

    Non sarà difficile identificare i ladri guardando una qualsiasi telecamera sulla piazza: saranno gli unici pedoni…

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata