Attualità

Piazza Roma, l’utopia è finita male: enorme fila di pullman, caos e pedoni a rischio

Passano gli anni, anzi ormai i lustri (l’inclusione di piazza Roma nella Ztl data 2013) ma il risultato non cambia.

Anzi, a giudicare dalle foto che arrivano oggi dalla zona tutto sembra indicare addirittura un peggioramento della storica questione: l’invasione della piazza da parte dei pullman turistici, che soprattutto sostano ben oltre il tempo necessario al puro carico/scarico dei passeggeri.

Le immagini di questa mattina sono eloquenti: da via Rodari alla fermata a pochi metri dal Plinius, un unico, mastodontico filotto di bestioni.

Insomma, il risultato sperato in origine, ovvero la riconsegna di piazza Roma a una nuova vitalità e vivibilità sembra ancora davvero lontano. E con la stagione turistica pronta a entrare nel pieno, si potrebbe quasi definire una chimera. Sperando (vedi foto sotto) che la difficilissima coesistenza tra pullman, pedoni e transiti vari non finisca ancora peggio.

  1. Gigi P

    Mah. Mi chiedo come facciano ancora a resistere i due simpatici e gentili ragazzi gestori del bar letteralmente nascosto dai bus.

  2. ComoZero, vi prego di insistere sull’argomento, la “voce” dei residenti e commercianti non è stata ascoltata! 6 anni di stand-by sono veramente tanti, esagerati per i commercianti di via Rodari/Piazza Roma, ecc.
    Francesco Corbetta, fotografo via Rodari 8

  3. periferico

    dal comune nessuna azione, nessuna risposta. si era detto che sarebbe stato problematico intervenire dato che l’area era rientrata nella ZTL…benissimo, allora si trovi una destinazione sensata, iniziando ad escludere la sosta dei mezzi turistici per i quali si possono sicuramente trovare aree più adatte!

  4. riccardo montorfano

    … e le centinaia di bus gialli e blu che ogni giorno attraversano la piazza nei due sensi di marcia? pura follia!

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata