Attualità

Rivoluzione Fiorenzo: “Nuovo Setificio al San Martino, siamo pronti”

Il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, a un anno dal suo insediamento, tira le somme di quanto fatto nel 2019. E sogna per il 2020.

“Nell’arco di quest’anno abbiamo investito 23milioni di euro in viabilità e manutenzione dei fabbricati. Continueremo sicuramente gli investimenti in questi ambiti. Inoltre stiamo valutando la possibilità di costruire una nuova scuola, una nuova sede per il Setificio, perché purtroppo è uno degli edifici scolastici della provincia nelle peggiori condizioni”.

Bruno Tarantola, dirigente del settore Lavori Pubblici, ha spiegato: “Investiamo attualmente più di un milione di euro l’anno per mantenerla agibile perché ha problemi strutturali e per via delle pareti fini c’è un’enorme dispersione termica. Senza contare che la facciata con cemento a vista richiede manutenzione continua”. Solo nel 2019 sono stati stanziati 900mila euro per l’adeguamento alla normativa antincendio e altri 850mila per la messa in sicurezza contro la carbonatazione delle facciate per questo edificio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quanto bisognerebbe spendere per la costruzione di un edificio di nuova generazione per il Setificio? Indicativamente 25milioni di euro. Un investimento che per il presidente Bongiasca è giustificato perché “il Carcano ha attualmente 1600 studenti, è il terzo dopo Jean Monnet e Giovio, ed é l’unico in continua espansione a livello di iscrizioni e di offerta formativa”.

I ragazzi, nei progetti della Provincia, non si sposterebbe molto lontano. “Stiamo lavorando per reperire l’area, la nostra idea sarebbe il San Martino con tutto quel bel verde attorno – spiega Bongiasca – Obiettivo del 2020 sarà avviare i contatti con la Regione che è proprietaria principale dell’area”.

area ex ospedale psichiatrico San Martino ph: Carlo Pozzoni
  1. COcittadino

    La domanda è : nuovo edificio in che se so ? Si abbatte qualche edificio Dell ex san Martino?

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata