Attualità

Una cosa importante: cure palliative con gli Amici dell’Hospice San Martino. Il corso

 

Riceviamo e pubblichiamo paro-paro, assai volentieri. Ché, tra giornalismi, inchieste e approfondimenti, pure importantissimi, ci sono cose vitali davvero:

Mercoledì 21 febbraio alle 21, presso il Centro Socio-Pastorale Card. Ferrari di Como, si terrà il secondo appuntamento organizzato nell’ambito del corso di formazione per volontari in cure palliative promosso dall’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino di Como, associazione che opera nel campo dell’assistenza ai malati in fase terminale.

L’incontro, aperto a tutti, sarà dedicato a “La medicina palliativa: obiettivi e metodologie operative; il sistema delle cure palliative nella realtà comasca”. Interverrà la dottoressa Carla Longhi, medico palliativista e capo del Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative dell’ATS dell’Insubria, che parlerà dell’organizzazione delle cure palliative sia a livello regionale sia a livello locale. Introduce la serata il dottor Gigio Rossi.

Il corso di formazione per volontari in cure palliative si propone di formare volontari in grado di creare relazioni d’aiuto consapevoli ed efficaci con gli ammalati e i loro familiari, attraverso la comprensione dei loro bisogni e il sostegno nella ricerca delle soluzioni possibili, e di fornire loro la consapevolezza delle proprie qualità personali e capacità di relazione e di ascolto.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata