Attualità

Via Palestro, promessa mantenuta. Riapre lo spazio gioco: servizi attivi dal 10 dicembre

Il loro ritorno era stato annunciato poco meno di due mesi fa. Ora è solo questione di giorni prima che Spazio Gioco e Spazio Bimbo di Via Palestro siano nuovamente realtà. I due servizi educativi per bambini tra i tre mesi e i tre anni torneranno infatti operativi dal 10 dicembre e saranno gestiti dalla cooperativa sociale Età insieme Onlus.

In una nota del Comune di Como possiamo leggere: “Lo Spazio Bimbo offre ai genitori la possibilità di affidare il proprio bambino in età dai 18 mesi ai tre anni a personale educativo qualificato e competente in un luogo sicuro e protetto.
Per il bambino è possibile avviare un percorso graduale e positivo di separazione dalla famiglia condividendo il proprio percorso di crescita.”

Il servizio era stato sospeso dall’ex Assessore ai Servizi Scolastici Amelia Locatelli posta davanti alla necessità di dirottare fondi verso altri capitoli per far fronte alla cronica mancanza di operatori negli asili nido del territorio e alleviarne le congestionate liste d’attesa.

La chiusura dello Spazio Gioco, lo scorso settembre, aveva scatenato un fuoco di fila di critiche da parte della Funziona Pubblica CGIL che accusava il Comune di star intraprendendo la strada della privatizzazione o chiusura dei servizi pubblici all’infanzia.
La situazione delle liste d’attesa era stata sollevata anche dal Consigliere di Forza Italia Enrico Cenetiempo che, sempre a settembre, aveva rivolto un accorato appello all’Assessore al Personale e alla Sicurezza chiedendo l’assunzione di nove nuove maestre.

Ora che lo Spazio Gioco e lo Spazio Bimbo torneranno a essere realtà, l’orario di apertura verrà strutturato in modo da rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie come segue:

Spazio Gioco: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Spazio Bimbo: sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Le iscrizioni potranno essere presentate presso gli uffici di via Italia Libera 18/A, in qualsiasi periodo dell’anno.

PER APPROFONDIRE
Via Palestro, piccola sorpresa: riapre lo Spazio Gioco. Nidi: liste d’attesa ancora bloccate

Spazio gioco via Palestro, Ghirotti (Cgil) accusa: “Apertura bluff è una privatizzazione”

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata