Attualità

VIDEO Animale misterioso a Casnate. Il sindaco: “Non è un fake, ma no allarmismi”

Un animale misterioso si aggira per la campagna sud-est di Casnate con Bernate. Ad avvistarlo e a filmarlo brevemente, un residente del paese che ha poi avvisato le autorità competenti (Corpo Forestale e il servizio Cites dei Carabinieri, specializzato nel contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale).

Inevitabilmente e suo malgrado, però, è stato coinvolto direttamente anche il sindaco Fabio Bulgheroni che in caso di avvistamenti invita a rivolgersi al 1515, il numero del pronto intervento del Corpo Forestale.

“Innanzitutto vorrei invitare tutti a mantenere la calma e a evitare allarmismi che in questo momento sarebbero del tutto ingiustificati – precisa Bulgheroni – All’inizio mi sono anche preoccupato di capire se non fossimo davanti a un fake, ma ho constatato che l’area che si vede nel filmato è effettivamente nel Comune”.

“L’animale – prosegue il sindaco – è stato avvistato in aperta campagna e ancora nessuno sa esattamente di quale specie si tratti. Escluderei che sia il puma di cui si parlò qualche tempo fa, potrebbe essere una lince o uno sciacallo. O magari una grossa volpe. Per ora sono tutte soltanto ipotesi. Corpo Forestale e Carabinieri hanno svolto e svolgeranno i necessari sopralluoghi, possiamo stare tranquilli”.

Il primo avvistamento è avvenuto ieri, oggi però della bestia nessuna traccia. “Si era anche pensato a qualche animale esotico sfuggito a un circo, ma non ci sono strutture simili nei paraggi – conclude il sindaco di Casnate – I controlli proseguiranno ma ripeto che non è il caso di fare alcun allarmismo: le autorità presposte stanno già facendo tutto quello che è necessario”.

  1. Larix

    La descrizione di un testimone a Cantù, raccolta da La Provincia (https://www.laprovinciadicomo.it/stories/cantu-mariano/strage-di-galline-a-cantu-potrebbe-essere-un-puma_1284632_11/) coincide: «Sopra era marrone chiaro, quasi sull’ocra, e sotto le zampe bianco. Aveva la coda lunga, tesa, sottile. L’ho visto mercoledì, all’una del pomeriggio. Era fuori lì, che stava prendendo una nostra gallina. Quanto è grosso? Un pelo più piccolo del pastore maremmano». E tra Cantù e Casnate la distanza non è molta…
    Dal video sembra proprio un felino. Però…

  2. hakluyt

    Ma davvero il sindaco Bulgheroni ha pronunciato la parola “fake” ???
    Povera lingua italiana…

  3. Njs777

    Ma caricare il video originale piuttosto che mostrare la ripresa di un telefono che mostra le immagini. Non sarà un falso, ma si sicuramente siamo al ridicolo.

    • Emanuele Caso

      Questo avevamo.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata