Attualità

VIDEO – L’India non espugna il Baradello: castello chiuso, turista-fuori. Casati replica

“Da dove vieni?”

“India!”

“E perché sei qui?”

“Per vedere il Baradello ma di domenica è chiuso”

Poche, brevi battute quelle riportate in un video mandatoci da un nostro lettore (l’attore comasco Davide Marranchelli) in cui un turista proveniente dall’India non riesce a visitare il Castello Baradello.

Nonostante la domenica di festa e la bella giornata, infatti, il pesante cancello di metallo rimane chiuso davanti ai turisti.

Strano ma vero. Le rovine del castello e la torre di guardia sono infatti chiuse nelle domeniche d’inverno, nonostante Como stia diventando una meta turistica ambitissima anche nella stagione invernale.

“Durante la bella stagione le visite guidate al Castello sono possibili grazie alla presenza di guardie della Spina Verde – spiega Giorgio Casati, presidente del parco entro i cui limiti è posizionato il monumento – d’inverno però non è possibile tenere del personale tutto il giorno a disposizione del museo che, ricordiamo, non ha riscaldamento. Non è nemmeno possibile lasciare il luogo incustodito”.

Per la stagione invernale 2020, però, Casati non esclude che si possano prevedere delle aperture straordinarie del sito storico: “Si potrebbero predisporre delle visite in concomitanza delle festività e della Città dei Balocchi per rendere il Baradello accessibile”.

  1. Benita Fumagalli

    Qualunque sia la decisione che verrà presa e confermata , la cosa importante è che le guide turistiche portino con chiarezza ed esattezza orari , periodi in cui tutti, ripeto “tutti” i luoghi di interesse culturale sono aperti al pubblico , con la presenza di un personale responsabile.
    Non si sarà certamente mosso dall’India per venire a Como a visitare il Baradello ;
    però è certo che ne aveva l’intenzione e nessuno strada facendo , lo ha avvertito dell’inconveniente che avrebbe trovato .
    Cerchiamo , almeno scordiamoci, di non farci mandare al diavolo….
    A me anni fa , in altre parti della bella Italia ,è capitato di mandare al diavolo più di un’Amministrazione …..; e forse le cose non sono ancora cambiate …
    NON C’È PIÙ IL DIAVOLO DI UNA VOLTA ! !

  2. Comino

    Si potrebbe trasferire al Bardello l’info point!

    • andreab

      :))))))

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata