Economia

Clerici Tessuto e Larusmiani, partnership fra colossi della moda e del tessile

Occasione Milano Unica, 27ma edizione, in programma dal 10 al 12 luglio. Un paio di giorni prima due titani del settore hanno deciso di ufficializzare la partnership. Clerici Tessuto e Larusmiani hanno annunciato l’intesa “il cui obiettivo è potenziare i rispettivi business nazionali e internazionali attraverso una serie di nuove strategie produttive, commerciali e distributive”.

Entrambe fondate nel 1922, le due aziende annunciano che “da questo accordo trarranno reciproco beneficio facendo leva sugli ambiti in cui sono più forti. Se da un lato Larusmiani potrà potenziare l’ambito della fibra serica, in cui l’azienda comasca è specializzata, Clerici Tessuto potrà avvalersi dell’esperienza maturata nella produzione di tessuti d’abbigliamento di lusso da parte dell’azienda milanese”.

Esprime soddisfazione Guglielmo Miani, Ceo e presidente di Larusmiani, “insieme potremo essere più competitivi e forti nei mercati strategici per il settore del lusso creando nuove sinergie che vanno ben oltre la mera somma algebrica delle nostre due realtà. Lavoriamo nell’ottica di un’operazione a lungo termine”.

Entusiasmo anche per Stefano Bernasconi, Ceo di Clerici Tessuto: “La collaborazione permetterà alla nuova realtà di fornire un servizio al mercato ancora più caratterizzato da innovazione, creatività e prodotti di altissima qualità.

L’integrazione delle due aziende nel panorama internazionale potrà condurre a soddisfare le sempre crescenti esigenze del mercato in termini di contaminazione stilistica tra uomo e donna, sostenibilità e ampiezza dell’offerta”.

Le modalità dell’accordo verranno ufficializzate a breve. A Larusmiani è dato l’indirizzo creativo del marchio, grazie ai nuovi tessuti potrà raggiungere maggiore clientela attraverso le strutture di Parigi e New York di Clerici Tessuto. Quest’ultima si occuperà dell’aspetto industriale, commerciale e distributivo.

Entrambe le aziende condivideranno know-how, tecnologie e ricerca, anche sul fronte della filiera.

Già per il 2019 è previsto lo sviluppo di una nuova collezione Larusmiani di tessuti sportswear “di alta gamma in mischia con la seta”, in cui Clerici Tessuto vanta una antica tradizione.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata