Economia

Como, dalla galassia di Zara arriva “for&from”: il negozio a missione sociale dal cuore grande

In via Indipendenza, nel cuore della città murata, arriva un marchio che ha molto a che fare con la galassia di cui fa parte anche il celeberrimo brand Zara, oltre ad altri nomi noti quali Massimo Dutti, Pull&Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho, Uterque e Zara Home.

Da qualche giorno, infatti, al posto di un precedente negozio di abbigliamento, sono in corso i lavori per l’apertura di un negozio “for&from” che – nato come progetto del tutto autonomo – ora collabora sulla base di accordi commerciali con il gigante “Inditex”, nella cui scuderia di figurano appunto i brand già elencati.

Ma questa non è l’unica novità legata alla nuova apertura. Il brand “for&from” infatti ha una particolarità pressoché unica nel suo genere: nell’ambito di un progetto volto all’integrazione sociale, assume e impiega (con ottimi risultati, vista l’espansione in molte località) persone con disabilità. All’origine, tutto è nato in Spagna circa 17 anni fa dall’unione di forze di organizzazioni no-profit specializzate nel settore, tra cui associazioni, fondazioni e altri soggetti.

In Spagna, terra d’origine del gruppo, a oggi oltre 160 persone disabili sono impiegate stabilmente nei 14 punti vendita attivi che naturalmente si presentano alla clientela come un qualsiasi, bel negozio di moda. Ma in più con la possibilità di fare grossi affari perché i capi che arrivano in questi negozi dal mondo Inditex e dai relativi brand godono di prezzi spesso decisamente scontati e vantaggiosi.

L’esperienza “for&from” peraltro, dove ha aperto ha ottenuto ottimi risultati economici e non di rado ha permesso un reinserimento completo, lavorativo e sociale, delle persone con disabilità impiegate.

Ora insomma non resta che aspettare l’apertura di Como per scoprire la novità.

  1. daniele marangoni

    era ora ,benvenuti ..como ha bisogno di una scossa,colossi tremate

  2. Larix

    Bene. La pluralità dell’offerta fa bene al commercio. La connotazione etica è un punto a favore.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata