Economia

Como, ecco la nuova Coop di via Cecilio. “Bosco verticale, etica, legalità (e sponsor del Como)”

Il 21 novembre dalle 8 Coop Lombardia inaugura il nuovo supermercato di Como da 2500 metri quadri in via Cecilio e quest’oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova struttura, con un accetto sulla “filiera controllata e con contenuti di etica e legalità”.

Per quanto riguarda il vecchio edificio su via Giussani, sarà demolito a inizio 2020 ma sorgeranno comunque nuovi negozi (non alimentari) legati alla catena.

Presenti oggi Alfredo De Bellis (vicepresidente), Andrea Colombo (Direttore Generale Operazioni), Nicola Cescon (Direttore Sviluppo), Alberto Bonacina (Direttore Tecnico) e l’architetto Giorgio Motta.

Nel nuovo centro sono previsti 1.000 metri quadri di verde verticale e nel parcheggio interno una postazione di ricarica per autovetture elettriche.

Nella presentazione è stata posta attenzione alle tematiche ambientali, con alcuni esempi: le vaschette di frutta e verdura, ad esempio, sono realizzate per l’80% da materiale riciclato, mentre sacchetti ed etichette sono compostabili. Coop promuove poi la campagna “Alleviamo la salute” contro l’uso di antibiotici e ne garantiamo la completa eliminazione su uova e pollame.

Su questo tema, è stato anche promosso la strategia di riduzione dei pesticidi avviata 26 anni fa ed è in corso la progressiva eliminazione di 4 molecole controverse per il loro impatto ambientale, tra cui il glifosato.

Oltre ai reparti tradizionali (dall’alimentare alla cartoleria) è presente il corner salute, con farmaci e parafarmaci. Alle casse tradizionali si affiancano le “Casse fai da te”.

Il punto vendita è dotato di due ampi parcheggi uno esterno a raso per entrare rapidamente in negozio e uno al piano interrato dotato anche di una postazione per la ricarica elettrica.

Sui fronti “collaterali”, da quest’anno Coop è sponsor del Como Calcio e main sponsor del settore giovanile. Da pochi giorni tutti gli appartenenti alla società sportiva e le loro famiglie hanno a disposizione una speciale tessera che permette di sostenere la propria squadra di calcio: ogni volta che viene utilizzata per eettuare la spesa presso il supermercato Coop di Como, devolveranno il 3% dell’importo totale alla loro associazione sportiva.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata