RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

ELEZIONI PROVINCIALI: astensione altissima. Solo il 57% degli amministratori ha votato

(FOTOSERVIZIO CARLO POZZONI)

IN AGGIORNAMENTO

22.10 – 1724 aventi diritto ma solo il 57% ha votato. Parliamo di elezioni Provinciali, cioè del rinnovo del consiglio di Villa Saporiti a Como. Voto di secondo livello: si esprimono solo gli amministratori dei Comuni del territorio, non i cittafdini.

In corsa Pierluigi Mascetti (centrodestra) e Fiorenzo Bongiasca (centrodestra dissidente e centrosinistra variegato, sicuramente sostenuto dai Dem).

Secondo le prime indiscrezioni: 9 aventi diritto del comune di Como non avrebbero votato (tolta la lista Rapinese, 4 consiglieri, restano 5 incognite).

Insomma, al momento, un risultato certo (Mascetti vincitore) si profilerebbe come non più scontato.

22.13Qui i profili dei due candidati

22:20 – In un seggio (Comuni dalla A alla G) ha votato il 59.02% degli aventi diritto. Nell’altro (Comuni dalla I alla Z)  più del 54.08%

22.27 – FOTO, nei momenti topici compaiono vecchie volpi della politica, come l’ex assessore all’urbanistica di Como (giunta Bruni), Umberto d’Alessandro:

22.29 – FOTO Quando nessuno ha perso (per ora), tutti hanno vinto. Ecco i due contendenti:

22.31 FOTO In attesa del risultato Forza Italia schiera i pesi massimi: il presidente del Consiglio Comunale di Como, Anna Veronelli e il presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Fermi. Il partito è (almeno ufficialmente) con Mascetti:

22.34 – Nel seggio A-G stanno facendo lo spoglio per colore (vale a dire suddivisione per peso del voto di ogni Comune)

22.44 – FOTO Bongiasca, con pizza, in attesa di un risultato a questo punto, non ovvio (come detto, astensione inattesa):

22.50 FOTO di gruppo in un interno (elettorale). Mauro Caprani (coordinatore provinciale azzurro), con Anna Veronelli, Alessandro Fermi (in retrovia), un tesissimo Pierluigi Mascetti (appunto, candidato) fanno algebra e conti. Per tutti, pesa un’inattesa (e comunque politicamente pesantissima, indipendentemente dal risultato che sarà), astensione:

22.55 – FOTO Alessandro Fermi aspetta, come fuori da una sala parto

22.58 – “Oggi ho votato il Decreto Sicurezza Salvini in Commissione Affari Istituzionali” così il deputato leghista, sottosegretario all’Interno e consigliere comunale a Cantù, Nicola Molteni spiega a ComoZero perché oggi non ha potuto votare in alle elezioni provinciali.

23.05 Scrutinate le schede verdi, cioè i comuni “pesanti”, ogni voto vale molto (370 per dirla tecnicamente): 30 Mascetti, 18 Bongiasca

23.09: FOTO, chiuso il seggio A-G. Fotoindiscrezione dai nostri uccellini:

23.15 – Un’indiscrezione (seggio 1 ancora in corso) darebbe Bongiasca in testa per 200 voti, vi aggiorneremo. Fosse vero saremmo di fronte a un risultato clamoroso

23.18 – Foto: Bongiasca dato per vincitore attende l’ufficialità:

23.21 – Nuove indiscrezioni, il vantaggio di Bongiasca sarebbe frutto di calcoli ancora da definire. Mascetti spera

23.23 FOTO Nel turbine di conti e conticini una foto clamorosa arrivata in redazione (siamo assolutamente nel campo delle indiscrezioni):

23.32 (circa):
Clamoroso scherzetto di Halloween: Fiorenzo Bongiasca presidente provinciale per 63 voti

00.49
Bongiasca vince. Caprani (Fi): “Conteggi da rivedere. Centrodestra? Ci pensiamo domani”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo