RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Buontemponi su Fb:”Prenotare posti in piazza Roma e lasciarli vuoti”

Iscritti e partecipanti, al momento non sono molti. Va detto però: l’evento è appena nato e comunque si tratta di una provocazione, un gioco.

Evidentemente l’iniziativa del comune di Como non è piaciuta a alcuni cittadini. Avevamo anticipato tutto venerdì: Como, piazza Roma torna mini parcheggio: 20 posti blu (da prenotare e solo di giorno). In sostanza si prevede la possibilità di prenotare, probabilmente per un massimo di due ore, una ventina di posti auto, solo di giorno e non nei fine settimana o durante i festivi.

La pagina dell’evento

“Vogliamo tener fede a quanto annunciato nei mesi scorsi e in linea con il programma del sindaco – l’assessore alla Viabilità, Vincenzo Bella – Nello stesso tempo l’obiettivo è evitare che si formino code e caos all’ingresso della piazza. Dunque l’accesso sarò a chiamata: bisognerà prenotare con anticipo il posto con una chiamata al Comune e lo potranno fare i negozianti e gli esercenti che magari attendo un cliente oppure l’automobilista stesso che voglia recarsi in centro”. Una volta prenotato un posto e ottenuto il via libera si potrà dunque accedere alla piazza e occupare uno dei posti liberi. Non saranno realizzati stalli nuovo ma si useranno quelli gialli attuali. “Una ventina circa saranno quelli disponibili perché abbiamo calcolato che quella cifra destinata anche ad esterni non andrà a interferire con il legittimo utilizzo dei residenti – aggiunge l’assessore – Però l’apertura a chiamata riguarderà soltanto le ore del giorno: di sera, il sabato e nei festivi la piazza tornerà esclusivamente a chi vi abita”.

Non sono mancate durissime prese di posizione dall’opposizione: Como: Traglio, Minghetti e Nessi su piazza Roma. “Progetto inutile, la giunta va a tentoni”

Adesso l’iniziativa in salsa goliardica su Facebook, anche se non è detto che a progetto avviato qualche buontempone decida davvero di prenotare i posti e lasciarli, appunto, vuoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo