RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

La Cultura e Angela Corengia. Prove da assessore oggi con The Art Company?

Quattro giovani curatori comaschi, 3 artisti under 35 e un luogo, la sede dell’associazione culturale The Art Company presieduta dall’architetto comasco Pierluigi Ratti. Quello che è stato presentato stamattina da Roberto Borghi è un modo “per andare oltre il semplice spazio espositivo da mettere a disposizione di chi lo richiede. Abbiamo pensato di chiamare tre giovani curatori e invitarli a presentare qui un artista a loro scelta”.

Nasce così il progetto Portfolio, Rassegna giovani curatori che, da metà marzo, vedrà susseguirsi nello spazio di via Borgovico tre rassegne (inaugurate da performance dei singoli artisti) e che si chiuderanno, secondo gli auspici di Borghi, “con la pubblicazione di un catalogo (edito da Carlo Pozzoni Editore) che descriverà le tre diverse esperienze espositive e riporterà i testi critici dei tre giovani curatori”.

“E’ anche un modo – sottolinea Borghi – per far sapere che esistono giovani curatori, ma già con importanti esperienze professionali, su cui la cultura comasca può puntare”.

Cultura al momento orfana di un assessore, in realtà. E la presenza (discretissima e semi nascosta tra il pubblico) di Angela Corengia, qui in veste di assessore alle Politiche Giovanili, non può non solleticare qualche fantasia. Appassionata d’arte, ben inserita e apprezzata in numerosi ambienti cittadini, slegata da qualsiasi partito politico e, soprattutto, donna. E qui tra i quadri, immaginarsela in odore di assessorato alla Cultura è un attimo e qualche sussurro di troppo rende obbligatoria la domanda di rito.

Assessore, è vera la voce che la vorrebbe prossima alla nomina alla Cultura?
Io non ne so niente.
Non sembra convinta. E’ sicura?
Sicura.
E se il Sindaco le proponesse la delega?
Non sono abituata a lavorare con i “se”.

Va bene, discorso chiuso. Ma nel frattempo, certamente per tamponare l’emergenza dovuta alle dimissioni di Simona Rossotti, è stata delegata dal Sindaco a parlare di questioni burocratiche e organizzative con la responsabile del museo archeologico, Isabella Nobile. Certamente tutta una suggestione ma chissà.

PORTFOLIO. RASSEGNA GIOVANI CURATORI
15 Marzo 2019 ore 18,30
Inaugurazione mostra di Nicola Amato a cura di Laura Fattorini
12 aprile 2019
Inaugurazione mostra di Anna Adamo e Simone Chiolerio
A cura di Davide Curcio
17 maggio 2019-03-11 Inaugurazione mostra di Andrea Marinelli
a cura di Davide Morandio e Luca Pietro Nicoletti

The Art Company
Via Borgovico, 163 Como
Dal lunedì al venerdì 15-18,30 (sabato su appuntamento)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo