Solidarietà e Sociale

Cernobbio chiama e il Paese risponde: scout di mille colori a Veleso per l’assemblea nazionale

Si terrà a Veleso, nel weekend del 10-12 maggio, l’assemblea nazionale annuale della Rete Centri Scout Italiani che unisce basi scout di diverse associazioni italiane: un evento organizzato e fortemente voluto dalla sezione Cngei (Centro Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) di Cernobbio che avrà luogo al Centro Scoutistico Lariano, recentemente aperto.

I partecipanti, provenienti da tutta Italia, seguiranno degli approfondimenti relativi alla riforma del Terzo Settore e alla sicurezza da garantire nelle Case Scout, tenuti da esperti comaschi che mostreranno loro le bellezze del Pian del Tivano e di Nesso.

Questa è una delle attività svolte dal Centro Scoutistico Lariano, nato grazie all’aiuto e al sostegno di Enti, Fondazione Comasca e di tante persone e aziende che hanno creduto nel contributo educativo che potrà dare agli ospiti e alla comunità locale.

SFOGLIA GALLERY

A seguito di un accordo con la Parrocchia di Veleso e la Diocesi di Como, la Sezione Scout di Cernobbio del C.N.G.E.I ha in uso ventennale l’edificio adiacente alla chiesa di Sant’Antonio Abate che,  grazie al contributo di Fondazione Comasca e di privati, ha potuto adeguare alle esigenze di uso scoutistico.

Nel 2018 si è svolta un’ attività in collaborazione con i comuni di Veleso e Zelbio, ospitando circa 200 scout al Pian del Tivano e in strutture dei due paesi. Da questo inverno il Centro Scoutistico è pienamente in funzione e sta organizzando l’ampliamento dell’offerta educativa e di promozione del territorio.

L’estate si preannuncia ricca perché, oltre ai gruppi italiani e la presenza costante dei cernobbiesi, è previsto l’arrivo degli Scout belgi di Marcinelle che svolgeranno per tre settimane attività di volontariato in accordo con il Comune.

La sezione Cngei di Cernobbio, da anni attiva sul territorio, si occupa dell’educazione fisica, morale, civica e spirituale dei giovani, senza distinzione di sesso, etnia, religione, condizione sociale e fisica fissando un particolare focus sullo sviluppo dello spirito d’iniziativa, dell’autodisciplina, del sentimento dell’onore, della dignità personale, dell’amore, della responsabilità e della solidarietà umana.

INFO E CONTATTI
Referente struttura:
Roberto Dedé: roberto.dede@cngeicernobbio.it cell. 3472266758

Rete dei Centri Scout Italiani
Alessandra Bollati
E-mail: alessandrascaut@gmail.com cell. 3393239528

Cngei Cernobbio
Referente: Marco Noseda Pedraglio
E-mail: presidente.cernobbio@cngei.it cell. 3473101274

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata