RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Scienza

Chiude la sesta edizione della Lake Como School of Advanced Studies

Si chiude lunedì 1 ottobre la sesta edizione della Lake Como School of Advanced Studies, l’appuntamento con la scienza promosso da Fondazione Alessandro Volta che porta sul lago di Como docenti, ricercatori e studiosi da tutto il mondo e dalle università più prestigiose.

L’ultima scuola, “Autophagy in the healthy and diseased brain”, si terrà dall’1 al 5 ottobre a Villa del Grumello. 

L’autofagia rappresenta un percorso altamente conservato durante l’evoluzione, fondamentale nella regolazione dell’omeostasi intracellulare. Tale processo si basa sulla degradazione di contenuti citoplasmatici a livello di specifici organelli subcellulari, i lisosomi. Tra questi materiali citoplasmatici destinati ad essere degradati vi sono aggregati proteici responsabili di gravi patologie neurodegenerative.

Per questo motivo, l’autofagia è stata recentemente proposta non solo come regolatore chiave dei processi fisiologici, ma anche come un percorso fondamentale che potrebbe essere responsabile dei meccanismi patogenetici di diversi disturbi neurologici.

L’obiettivo dell’edizione del 2018 della Scuola di Neuroscienze sarà quello di esaminare i recenti progressi nei nuovi campi emergenti, descrivendo in tal modo le basi molecolari dell’autofagia e il suo coinvolgimento in condizioni patologiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo