Cultura e Spettacolo

Coronavirus – La Cultura non si ferma. La biblioteca di Cernobbio: ecco i libri gratis. Quadri online con l’assessore Gentilini

Il Coronavirus chiude musei e biblioteche? E noi li riapriamo, almeno virtualmente.

L’ha fatto in questi giorni l’assessore alla Cultura Carola Gentilini pubblicando sul suo profilo Facebook le immagini di alcuni dipinti conservati nella Pinacoteca Civica, chiusa al pubblico fino a oggi, con l’hashtag #MuseiAPorteChiuse #ComoNonSiFerma.

E così c’è il ritratto di Cristoforo Colombo che, nelle sale vuote, “attende fiducioso l’agile ripresa della circolazione da e verso l’America”, come scrive l’assessore. O c’è Eufemia Cattaneo che, dalla sua cornice dorata, sorride ignara del caos che c’è fuori dal museo.

E l’ha fatto oggi la Biblioteca di Cernobbio, che invece resterà ancora chiusa fino alla settimana prossima. Sulla pagina del Comune, infatti, insieme al messaggio che avvisa della chiusura, oggi stato pubblicato un link che rimanda a tutti i siti da cui è possibile scaricare gratuitamente (e legalmente) libri. Come a dire “noi non ci siamo, ma nessuno può fermare la voglia di leggere”.

QUI LIBRI GRATUITI DA SCARICARE LEGALMENTE

Tutti modi per raccontare che la cultura è lì che aspetta. E chissà che questo stop forzato non faccia tornare la voglia di occupare il tempo facendo cose diverse dal solito, come leggere un libro o andare alla scoperta dei musei cittadini. Sarebbe il lato bello (l’unico, forse) dell’emergenza Coronavirus.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata