Cultura e Spettacolo

Diventare romanzieri con Parolario. A settembre ripartono i corsi di scrittura narrativa

Il 14 settembre ripartono i corsi di scrittura narrativa di Parolario, organizzati in collaborazione com Comocuore e tenuti da Andrea di Gregorio.

L’appuntamento con la prima lezione è il 14 settembre. I corsi si terranno presso la sede di Comocuore in via Rovelli a Como.

L’offerta si dividerà in un corso base che si terrà il sabato dalle 17 alle 19. Il corso avanzato sul romanzo, invece, sarà il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30. Il calendario dettagliato e il programma dei corsi sono consultabili al sito www.parolario.it.

Il corso base sul racconto si propone di fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche per cominciare a scrivere narrativa in modo autonomo e soddisfacente. È aperto a tutti e non richiede una preparazione preliminare.

ll corso sul romanzo conta invece 16 lezioni, di cui due individuali. Nella prima parte (settembre-dicembre) si analizzeranno le varie strutture e gli schemi del romanzo, si forniranno le basi per la costruzione dei personaggi, si analizzeranno i generi narrativi con l’obiettivo di arrivare alla stesura di un soggetto.

Nella seconda parte (gennaio-aprile), si passerà alla scrittura vera e propria, prima di un’eventuale sceneggiatura, e poi anche dei primi capitoli del romanzo.

È dal 2013 che Parolario offre a chi scrive l’opportunità di confrontarsi, conoscere tecniche, acquisire competenze, sentire crescere la scrittura dentro di sé e vederla realizzarsi sulla pagina.

I corsi sono a numero chiuso (massimo 14 partecipanti, minimo 7) e la quota di partecipazione è di 330 euro. Per chi ha già partecipato alle precedenti edizioni del corso o per chi è in possesso della Card “Amici di Parolario 2019 la quota è di 280 euro.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 031.301037, info@parolario.it – press@ellecistudio.it

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata