Cultura e Spettacolo

GALLERY: Il genio di Leonardo (con le sue macchine) in mostra al Broletto di Como

Apre oggi la mostra “Leonardo – L’eredità del Genio”, in allestimento al Broletto di Como fino al 28 marzo (poi a al Cotonificio 1890 di Lomazzo dal primo al 14 aprile), in occasione del mese dedicato a Leonardo da Vinci.

In esposizione, quasi 100 macchine in scala 1:72, tutte in legno e perfettamente funzionanti, realizzate con rigorosa interpretazione dei disegni di Leonardo da Vinci da Paolo Candusso, meccanico in pensione appassionato di modellistica.

La moltitudine dei progetti lasciati ai posteri da Leonardo ha la particolarità di non essere mai stati realizzata nel concreto, salvo qualche eccezione.

La mostra è una rara occasione per osservare l’abilità progettistica del genio di Vinci prendere forma – seppur in miniatura – attraverso cinque nuclei tematici con modelli di macchine idrauliche, volanti, acquatiche, belliche, per la costruzione di ponti e addirittura alcune macchine ludiche.

L’ingresso sarà gratuito e nel giorno dell’apertura, i ragazzi del Liceo Artistico “Fausto Melotti” di Lomazzo faranno da ciceroni.

L’evento, fortemente voluto da Fondazione Cardinal Ferrari di Como, Gruppo culturale di Lomazzoufficio Cultura e Comunicazione della diocesi di Como, con il supporto di altre realtà (tra cui Amici di Como, Fondazione Cariplo, Camera di Commercio e Gruppo Alpini), prevede inoltre numerose conferenze e percorsi d’arte che approfondiranno la figura del Maestro dal punto di vista storico, scientifico e artistico.

Per informazioni e prenotare le visite guidate è possibile visitare www.progettoleonardo2019.it.

SFOGLIA QUI LA GALLERY

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata