Punti di vista

Ieri oggi e domani. L’Asilo Sant’Elia raccontato da voi – Sabato 22 settembre

Sabato 22 settembre a partire dalle 16,30 nella Pinacoteca civica di Como si terrà “Ieri oggi e domani. L’Asilo Sant’Elia raccontato da voi”, un evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como in collaborazione con l’Associazione Luminanda e OLO creative farm, nell’ambito della mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia (allestita in Pinacoteca fino al 4 novembre).

L’iniziativa è stata pensata per restituire alla cittadinanza ricordi e testimonianze di chi ha vissuto l’asilo in prima persona, proponendo ai visitatori una modalità di fruizione partecipata della mostra. In particolare, l’asilo e la sua storia saranno raccontati attraverso la proiezione di un video-racconto, un laboratorio per bambini e una visita guidata per tutte le età.
Il video-racconto che verrà proiettato è stato realizzato con i materiali raccolti e i racconti di chi ha frequentato l’asilo. I ricordi personali e privati acquisiscono in questo contesto un valore collettivo anche al di fuori dello spazio fisico e architettonico dell’Asilo, e si trasformano in preziosa memoria sia per il singolo che per la comunità.

«Il cittadino che ha vissuto questi luoghi diventa un testimone attivo del nostro patrimonio – commenta l’assessore alla Cultura Simona Rossotti – trasmettendolo attraverso un racconto che restituisce vita al passato e permette di comprenderne meglio l’essenza unica. L’evento inoltre rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno hanno come tema “l’arte di condividere”. L’obiettivo di fondo del nostro progetto, vale a dire l’idea di restituzione dal singolo alla comunità, risulta perfettamente allineato».
Durante il pomeriggio di sabato inoltre verrà proposto un laboratorio gratuito per bambini dai 3 ai 6 anni dal titolo “Taglio, incollo e creo: il mio Asilo Sant’Elia”, nel quale i bambini realizzeranno un collage a partire dalla locandina della mostra (una composizione realizzata da Giuseppe Terragni per rappresentare l’Asilo Sant’Elia), giocando con la fantasia e armati di carta, forbici, colla e colori.

Contestualmente al laboratorio, la curatrice Roberta Lietti accompagnerà i presenti in una visita guidata della mostra.

 

INFO
Maggiori dettagli al sito
Info e prenotazioni per il laboratorio gratuito al numero 338 7258128

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata