RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

La magia della musica gitana in scena con Accanto Onlus

Anche quest’anno Accanto onlus – amici dell’Hospice San Martino di Como, associazione di volontariato che opera nell’ambito delle cure palliative, celebrerà la ricorrenza di san Martino con uno spettacolo ad offerta libera che si terrà domenica 11 novembre alle ore 16.30 presso la sala Musa dell’Associazione Carducci di Como con un repertorio ispirato al gipsy jazz di Django Reinhardt proposto dai chitarristi Maurizio Aliffi e Flavio Minardo. Condurrà la serata Jacopo Boschini mentre le letture saranno a cura di Valentina Romano.

La data scelta non è casuale: San Martino, che si festeggia proprio l’11 novembre, è il patrono delle Cure palliative e come tale viene ricordato in tutta Italia da quanti operano in questo ambito. È il suo mantello (in latino pallium), offerto per proteggere un mendicante dal rigore dell’inverno, che dà il nome alle cure palliative; cure che intervengono, quando la medicina non può più guarire, per farsi carico dei bisogni fisici, psicologici, umani, del malato e dei suoi cari affinché la vita possa essere autonoma il più a lungo possibile e sempre dignitosa.

“È necessario continuare a parlare di cure palliative – afferma Gisella Introzzi, Presidente di Accanto- e di come accedere ai trattamenti. A oltre otto anni dalla approvazione della Legge 38, che ne ha sancito il diritto per tutti i cittadini, e nonostante siano inserite nei Livelli Essenziali di Assistenza, ancora oggi le cure palliative non sono conosciute dalla grande maggioranza della popolazione, che non sa a chi rivolgersi e non sa di avere diritto a un’assistenza gratuita”.

INFO E CONTATTI
Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00) – contatto@accanto-onlus.it – accanto-onlus.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo