Cultura e Spettacolo

Liceo Giovio, al via provini di Steve: (ex) studenti e (ex) insegnanti cercansi per “Ritrovarsi”

Una scuola che vive è anche quella da cui, tutto sommato, non esci mai. No, nessuna pluribocciatura o insuperabile trauma adolescenziale ma, piuttosto, la voglia di trascorrervi del tempo oltre le ore di lezione e anche un legame duraturo fatto di ricordi, amicizie, amori e la voglia di tornare ad aggirarsi in quei corridoi, se mai capitasse l’occasione.

E l’occasione, almeno per gli ex (e non) del Liceo Giovio, la offre l’attore comasco Stefano Annoni che, nonostante gli impegni che lo vedranno tornare a breve sul palcoscenico del Franco Parenti di Milano con lo spettacolo La purezza e il compromesso. Omaggio a Luchino Visconti e Giovanni Testori, sta preparando la seconda edizione dello spettacolo itinerante che, l’anno scorso, aveva animato il parco della scuola coinvolgendo oltre 40 partecipanti.

“Il progetto si chiama Ritrovarsi perché prevede la messa in scena di uno spettacolo teatrale che coinvolga allievi, insegnanti ma anche ex allievi e ex insegnanti – spiega Annoni – non è un corso di teatro e non serve essere attori per partecipare”.

A dare il buon esempio, come già per l’edizione precedente, oltre che dall’ex-alunno Annoni, il progetto sarà coordinato dal drammaturgo, scrittore, musicista nonché insegnante del Liceo Alessandro Quattrone coadiuvato dalla drammaturga, docente di Estetica e ex-allieva, Maddalena Mazzocut-Mis e dall’attore musicista Diego Paul Galtieri.

GALLERY-SFOGLIA (Ph: Claudio Fontana)

“Lo spettacolo, che andrà in scena a fine maggio, sarà composto da più corti teatrali, ambientati nel parco del Liceo, e da un finale che coinvolgerà tutti gli attori – racconta – un’occasione per riscoprire alcuni luoghi meno conosciuti della scuola e per far conoscere, e far ritrovare in una dimensione diversa dal solito, professori, allievi e ex”.

Il tema? “Probabilmente l’amore, accostando ai testi di Quattrone e Mazzocut-Mis anche qualche classico, ma tutto dipenderà anche dagli attori che vorranno partecipare”.

I provini si terranno venerdì 24 alle 14 presso il Liceo Giovio (portare un piccolo monologo o dialogo tratto da un testo teatrale o film o scritto autonomamente/una canzone o una coreografia danzata/una barzelletta). Per info o per fissare un provino in altra data: steveannoni@gmail.com

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata