Solidarietà e Sociale

Questo Mostro Amore: progetto comasco dedicato alle relazioni tra adolescenti

Il progetto Questo Mostro Amore, realizzato dalla cooperativa sociale ONLUS AttivaMente con sede a Como riparte per la stagione 2018/2019 nelle città di Como, Lecco, Milano ed il Trentino e per la prima volta anche a Novara, Varese e Superga (TO). Questo Mostro Amore vuole stimolare una riflessione sul tema della violenza nelle relazioni, incontrando principalmente gli adolescenti.

Come infatti sottolinea Valerie Moretti psicopedagogista e direttrice scientifica del progetto: “Un rapporto amoroso violento può coinvolgere gli adolescenti fin dalle loro prime relazioni affettive e ha le sue radici nella fragilità emotiva dei più giovani, che talvolta non sono in grado di riconoscere e/o gestire, in maniera rispettosa, emozioni potenti come la rabbia, la delusione o la frustrazione”.

Il format del progetto prevede incontri nelle scuole superiori, tenuti da Valerie Moretti e Jacopo Boschini, regista educatore e counselor, che si svolgono nei mesi precedenti allo spettacolo. Dopo i vari incontri gli insegnanti possono decidere di approfondire i contenuti con gli studenti grazie al supporto di materiali didattici. Infine, la rappresentazione di un infodrama (neologismo creato da AttivaMente) “Io non sono quel che sono” con l’attore Stefano Panzeri e Jacopo Boschini, chiuderà il progetto.

Presentato per la prima volta nel 2014, Questo Mostro Amore è diventato un format solido esportato in diverse città d’Italia che è riuscito a coinvolgere 10.000 studenti e 1.000 insegnanti.

Per la nuova stagione una novità importante riguarda la formazione degli insegnanti. Partirà infatti il 26 settembre un corso di aggiornamento per gli insegnanti ed educatori che si terrà a Como presso la sede di AttivaMente.
“Il corso – spiega sempre Valerie Moretti – nasce dalla consapevolezza di base che la violenza nelle coppie di adolescenti è un problema che coinvolge anche gli adulti con funzione educativa, che possono venire a contatto con relazioni violente, emotivamente, fisicamente, sessualmente, tra partners adolescenti. Questo Mostro Amore si pone l’obbiettivo di prevenire la violenza nelle coppie di adolescenti attraverso la promozione di stili relazionali sani e rispettosi. Questa impostazione riflette uno spostamento nella Sanità dalla prevenzione di patologie alla promozione alla salute. Anche il tema della prevenzione a relazioni violente pertanto, richiede un approccio che promuova il benessere dell’individuo e della comunità attraverso la costruzione di rapporti sani. Così facendo il binomio io-noi diventa portatore di modelli di comportamento basati sul rispetto di sé e degli altri”.

Calendario recite:
20 novembre 2018 ore 11.30, Sala Don Ticozzi Lecco
21 novembre 2018 ore 11.00, Teatro Coccia Novara
26 novembre 2018 ore 11.00, Teatro Sociale Como
4 dicembre 2018 ore 10.00, Teatro Superga Nichelino
13 febbraio 2019 ore 11.30, Auditorium Municipalità VII Milano
14 febbraio 2019 ore 11.00, Teatro San Giorgio Bisuschio – Varese

 

INFO
Partecipazione gratuita, verrà rilasciato un attestato di frequenza
Iscrizione obbligatoria presso la segreteria di AttivaMente o
info@coopattivamente.it o al numero 031-6871771

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata