Attualità

Rinasce la Fontanella del Drago grazie al restauro degli studenti dell’Accademia Galli

Piazza Cavour torna completa. Questa mattina, venerdì 12 aprile, infatti è stata inaugurata dopo il restauro la Fontanella del Drago.

Vero e proprio punto di ritrovo per generazioni di comaschi, è tornata al suo originario splendore grazie al lavoro degli studenti dell’Accademia Aldo Galli ma soprattutto a Famiglia Comasca che, per festeggiare i 50 anni di fondazione dell’associazione, ha pagato le spese di restauro. La struttura, che pare risalga al 1910, venne realizzata sul progetto di Paolo Cattaneo, ingegnere milanese ai tempi funzionario dell’ufficio tecnico del Comune di Milano.

Questa mattina attorno al luccicante Dragone di nuovo funzionante, oltre ai rappresentanti dell’Accademia e di Famiglia Comasca, anche il sindaco di Como Mario Landriscina.

  1. mssmm

    evidente simbologia alchemica: il drago 🐉; alla base, il granchio e il rospo smeraldino > il rospo smeraldino sulla porta nord del Duomo > il drago sul portale dell’abside di San Fedele > la figura bicaudata di pietra con il cappello frigio in via Odescalchi , ecc ecc

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata