Cultura e Spettacolo

Sintomi di felicità tour 2018

Il prossimo 5 maggio alle 21.15, il tenore Marco Voleri porterà il suo “Sintomi di Felicità Tour 2018” al Teatro Sociale di Como. Filo conduttore della serata sarà il tema “Contaminazioni di Felicità”. 

Leoncavallo, Mascagni, Puccini, Tosti, Piazzolla, Rachmaninoff, saranno i protagonisti musicali del concerto lirico. Accompagneranno il tenore Voleri, il soprano Elisa Balbo, il pianista Gabriele Baldocci, e al contrabbasso Enrico Fagone. Con loro anche l’attore Alessio Pianigiani che leggerà alcuni brani tratti dal libro autobiografico di Marco Voleri “Sintomi di Felicità”, in cui il tenore racconta il suo rapporto con la malattia e la musica.

Il “Sintomi di Felicità Tour 2018” è incentrato sul tema della disabilità a 360°. La manifestazione, in ogni data, ha accolto una o più associazioni nazionali impegnate nel mondo della disabilità che raccoglieranno autonomamente fondi per un progetto concreto: l’abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili, l’aiuto allo sport per portatori di handicap e il sostegno di cure per disabili con patologie croniche permanenti. In questa occasione saranno coinvolte diverse associazioni: l’Associazione Famiglie Audiolesi di Cantù, la sezione AISM di Como, l’ Associazione Downverso di Cantù, e l’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS (sezione di Como).

L’iniziativa, patrocinata dal Parlamento Europeo, dal Comitato Paralimpico Italiano e da AISM, (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), AGSM (Associazione Greca Sclerosi Multipla) si pregia di importanti collaborazioni, come l’ A.N.C.R.I (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana), il Centro G. Leopardi (Scuola di Lingua e Cultura Italiana di Valencia), il Conservatorio Comunale Pylaias-Chortiati di Salonicco, il Real Cercle Artistic di Barcellona, la Casa degli Italiani di Barcellona ed il Teatro Sociale di Como. Media partner del tour il quotidiano Avvenire.

Altra grande novità di quest’anno sarà Sintomi in Cammino. “Samantha Cesaretti – spiega Marco Voleri, – dopo aver assistito ad una nostra tappa del tour lo scorso anno, ci ha contattato chiedendoci come poteva aiutarci. Lei è una camminatrice della via Francigena. Qualche mese dopo ha deciso di realizzare un cammino, da Lucca (casa sua) fino a Santiago di Compostela.

Tre mesi e mezzo di cammino dove proverà a spargere Sintomi di Felicità durante il suo passaggio, incontrando persone, condividendo il cammino e raccogliendo fondi per un progetto davvero importante, che Sintomi di Felicità tenterà di realizzare con la Free Wheels Onlus: rendere agibile a persone con disabilità una struttura di accoglienza per pellegrini della via Francigena toscana, cercando di sostenere le spese per le modifiche del caso: realizzazione di scivoli, piuttosto che costruzione di servizi igienici adatti per persone diversamente abili”.

 

INFO

Il concerto sarà ad ingresso libero, con ritiro obbligatorio del biglietto d’ingresso presso la biglietteria del Teatro Sociale da martedì 24 aprile perchè i posti saranno limitati.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata