Cultura e Spettacolo

Snapshots: a Uggiate Trevano gli “scatti rubati” di Carlo Pozzoni

Domenica 10 giugno, alle 18, si inaugurerà la mostra fotografica dell’artista Carlo Pozzoni presso la Tenuta dell’Annunziata a Uggiate Trevano, che con il suo edificio in pietra in stile medievale diventa uno scenario perfetto per l’occasione.

Intitolata “Snapshots (Instantanee)”, l’esposizione sarà aperta fino all’ 1 Settembre e sarà composta da 20 fotografie stampate su fine art rappresentati diversi soggetti.

GALLERY

“Al fotografo di professione – spiega Pozzoni – capita spesso di realizzare degli scatti che sente come particolarmente suoi ma che non trovano posto nel progetto fotografico a cui sta attualmente lavorando. Queste “istantanee” traggono anzi il proprio valore dall’unicità della situazione rappresentata o delle circostanze in cui sono state realizzate”.

Nell’era del digitale, queste fotografie finiscono di solito in una cartella del computer dell’autore, dove vengono dimenticate e lasciate, per così dire, a decantare. È solo riguardandole dopo un po’ di tempo che ci si rende conto di come tutte queste immagini singole entrino a far parte del percorso artistico dell’autore come le perle di una collana. Ciascuna di esse, infatti, è in grado di raccontare qualcosa dello sguardo fotografico di chi le ha realizzate.

È per questo motivo che ho deciso di esporre una selezione di miei scatti nella speranza che possano offrire al visitatore una sorta di percorso narrativo per immagini.”

GALLERY

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata