Cultura e Spettacolo

“Valori Primordiali” e l’Astrattismo italiano: prova generale per una mostra

Giovedì 13 dicembre alle 12.30 presso la Camera di Commercio di Como, l’Associazione Amici dei Musei – luoghi d’arte e di storia comaschi, con la partecipazione dell’Archivio Cattaneo, presenterà la ristampa della rivista “Valori Primordiali” del 1938 fondata da Franco Ciliberti, documento fondamentale per comprendere il clima culturale che si sviluppò a Como, e non solo, negli anni del razionalismo e dell’astrattismo.

“E’ il momento in cui Como raccoglie le forze dei resistenti all’arte ufficiale e questa rivista, che quest’anno compie 80 anni, ne è il simbolo – spiega Roberto Borghi – Con gli Amici dei Musei si è inoltre pensato di affiancare a questa presentazione anche un piccola mostra di opere significative dei protagonisti di questo periodo”.

Mostra che si preannuncia come un piccolo gioiello e che si propone di essere “la prova generale” di una più ampia rassegna futura per la quale si stanno prendendo accordi con un museo (“non comasco – precisa Borghi – perché è giusto esportare questo patrimonio fuori dalla città che l’ha generato”).

EPSON MFP image

Opere e documenti di alcuni tra gli esponenti del Gruppo di “Valori Primordiali” (Soldati, Ghiringhelli, Reggiani, Rho, Licini, Terragni, Radice, Cattaneo, Lingeri, Badiali) provenienti da collezioni private verranno, infatti, presentati al pubblico per un solo giorno nelle sale della Camera di Commercio, dalle 12.30 alle 17.30.

Insolita, e particolarmente interessante, è anche la modalità di presentazione: non una visione passiva (per quanto interessante) da parte del visitatore, bensì un racconto vivo di ogni singola opera. Studiosi e critici come Paolo Brambilla, Roberto Borghi, Damiano Cattaneo, Luigi Cavadini, Mario Di Salvo e Paolo Filippo Galli si alterneranno, infatti, lungo tutto il pomeriggio per raccontare la storia e la peculiarità di ogni pezzo esposto con spunti critici sull’autore.
Per l’occasione sarà pubblicato anche un piccolo catalogo a cura di Archivio Cattaneo Edizioni.

“Valori Primordiali” e l’Astrattismo italiano: prova generale per una mostra
Giovedì 13 dicembre, dalle 12:30 alle 17:30
Camera di Commercio di Como
Ingresso libero

Programma

12:30 Presentazione ‘Prova Generale di una Mostra’ (Roberto Borghi)
13:00/14:00 Rinfresco e auguri
14:00 Presentazione della ristampa della rivista’Valori Primordiali’ (Paolo Filippo Galli)
14:00 Mostra e illustrazione di opere e documenti significativi degli esponenti del Gruppo di ’Valori Primordiali’
14,30/14,45 Soldati (Damiano Cattaneo)
14,45/15 Ghiringhelli (Roberto Borghi)
15/15,15 Reggiani (Roberto Borghi)
15,15/15,30 Rho (Luigi Cavadini)
15,30/15,45 Terragni/Sartoris (Mario Di Salvo)
15,45/16 Radice/ Nizzoli (Mario Di Salvo)
16 /16,15 Cattaneo/Lingeri: UFLI (Paolo Brambilla)
16,15/16,30 Licini (Roberto Borghi)
16,30/16,45 Badiali (Luigi Cavadini)

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata