Cultura e Spettacolo

Vetro e Polaroid: a Cernobbio le finestre con le meraviglie delle città italiane (Como inclusa)

Lui si chiama Ricky Monti, nato a Como nel 1986. E dopo anni a coltivare la passione per la fotografia, ora lancia il progetto artistico “ Finestre d’Italia” per rappresentare in modo inconsueto le città del nostro bel Paese.

Ogni finestra è un pezzo unico realizzato con immagini Polaroid che attraverso una sua rielaborazione della tecnica “emulsion lift” vengono trasferite su vetro, poi unite e sigillate attraverso la tecnica Tiffany rendendo così l’opera un mosaico di frammenti delle città italiane.

Molte le città rappresentate, da Venezia a Firenze passando per Napoli e naturalmente Como (nella foto sotto), città natale di Monti.

“Finestre d’Italia è un progetto che trae origine dalla mia voglia di scoprire e immortalare il Paese che amo, la mia Italia – spiega l’artista – Passeggiando tra le vie delle nostre città ho conosciuto un’Italia frammentata, slegata dai suoi valori, da ricomporre, che nella sua fragilità è bella. Ho a lungo cercato un’espressione che desse l’idea del frammento ma allo stesso tempo dell’unità, così dopo lunghe rifessioni e prove è nata l’idea di creare delle fnestre che rappresentassero la mia visione d’Italia”.

“Ho conosciuto il nostro Paese nei suoi borghi antichi e nella sua innovazione, nei suoi angoli romantici e nei suoi quartieri abbandonati, frammenti, spicchi di colori che fissati tra loro rendono l’idea di ciò che siamo, un Paese diversificato nei suoi angoli più intimi ma unito da una sola storia – conclude Ricky Monti – Ogni finestra è un viaggio, una piccola storia da condividere per chi la osserva, quasi un gioco ad indovinarne il luogo. Ho voluto utilizzare le polaroid , fotografe istantanee non riproducibili proprio per dare ancor più l’idea dell’unicità e della singolarità dei luoghi”.

Firenze

Il progetto “Finestre d’Italia” di Ricky Monti dal 31 Gennaio è visibile al pubblico presso la galleria di Erika Trojer nel centro storico di Cernobbio in Via XX Settembre 23.

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata