cinque sensi

VIDEO Una vertigine di bellezza: il lago di Como, in 4k. Nuovo capolavoro di Yuri

Yuri Palma è un geniaccio. A 16 anni ha girato il primo video 8k postato dall’Italia su Youtube (sotto il link). Da quando di anni ne aveva 14 studia lo sviluppo delle tecniche di ripresa, riproduzione e produzione. D’altronde, il ragazzo, è un fiore naturale della rivoluzione digital, è un millennial direbbero i socioanalisti.

Yuri è figlio di Fabio Palma: nome di punta dell’alpinismo italiano e anima dei Ragni di Lecco.

Sono passati 2 anni dal debutto in 8k e ancora oggi non tutte le schede video di un normale desk sono in grado di macinare una tale mole di dati. E’ comunque possibile godere di “Clouds – 8K in Black & White” in tutta la magnificenza abbassando la risoluzione di Youtube (in genere il sistema si setta automaticamente rispetto al potenziale del computer, comunque fate delle prove a salire: quando il video si inchioda meglio non chiedere troppi sforzi al vostro macinino.  In linea di massima settate a 1080p Hd poi, appunto, fate dei test).

Oggi arriva un nuovo gioiello dal giovane videomaker lecchese, il terzo capitolo della serie ideata da Yuri – Visual Wonders – è dedicato a “Quel ramo del lago di Como”, insomma l’altro ma, suvvia, non serve essere campanilisti: è una vertigine di bellezza e siamo tutti fratelli, almeno di sponda e d’acqua. In questo caso il video è in 4k, più abbordabile ma valgono i consigli di cui sopra.

Tutti i lavori di Yuri, alcuni comaschissimi, sono sul suo canale Youtube: Yuri Palma.

Per gli smanettoni e gli esperti ecco i ferri del mestiere:

Main camera: Panasonic Gh5
Stabilizer: Dji Ronin M
My favourite run&go microphone: Rode Videomic Pro
Main lens: Olympus 7-14mm f2.8
Secondary lens: Sigma 18-13 f1.8
Metabones Speed Booster
SD Card
Hard Drive
Camera and DSLR backpack

 

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata