Solidarietà e Sociale

Villa del Grumello ricca di eventi per il mese di maggio

Il mese di maggio si prospetta ricco di eventi aperti al pubblico alla Villa del Grumello.

Il pomeriggio di domenica 6 maggio si terrà un evento di beneficienza per l’emergenza “bambini migranti”, a favore dei minori non accompagnati, promosso dall’Associazione Kiwanis di Como in collaborazione con Unicef e il supporto di Anagramma e ovviamente di Associazione Villa del Grumello. Giochi per i bambini e diverse attività che si svolgeranno nella serra e che confluiranno in seguito nell’aperitivo solidale a partire dalle ore 18 e sino alle 20.

Il 13 maggio invece s’inaugurerà l’orto delle erbe aromatiche spontanee del Grumello con diverse attività: alle 11 rito di preparazione del terreno, ovvero performance di danza e musica con Claudia Morello e il percussionista Daniel Kollè; alle 15 tutti giù per terra laboratorio per bambini a cura della scuola san Vincenzo, dalle 12 pranzo aromatico a cura di Anagramma, dalle 10 alle 17 bancarella delle erbe aromatiche. Un progetto di partecipazione che coinvolgerà direttamente cittadini e turisti nelle varie fasi della cura dell’orto anche nei mesi a seguire.

Il 20 maggio invece saranno protagonisti i ragazzi della classe 3LF del Liceo P. Giovio di Como – impegnati in un progetto di alternanza scuola lavoro con l’Associazione Villa del Grumello – che proporranno Mood, music and food from Italy, England, Germany and Spain. Un evento tra musica, cucina alla scoperta delle diverse culture. Alle 11,30 concerto del Coro del Giovio, dalle 12 banchetti internazionali presso il Ristoro della Serra del grumello. Un’occasione per cittadini e turisti di conversare in più lingue e scoprire tradizioni diverse e i luoghi del Grumello. Nel pomeriggio, dal parterre della Villa del Grumello partirà la passeggiata creativa sul lungolago di Como, Di Poeta in Poeta, promossa dalla casa della Poesia di Como-Europa in Versi.

Domenica 27 torna l’appuntamento con il wellness e le lezioni di Qi Gong e giochi marziali per bambini nell’orto del Grumello, a cura di Centro Como e Fisiq Kyp Asd; alle 16 Col tartufo all’in giù, dimostrazione e lezione di riconoscimento olfattivo delle erbe aromatiche, con i consigli degli esperti cinofili della scuola BJ.
Alle 10,30 e alle 15,30 Usi e consumi delle erbe aromatiche per la salute, laboratorio a cura della naturalista Anna Bocchietti (Iscrizione euro 10, prenotazione su parco@villadelgrumello.it).
Alle 18 concerto Onda su Onda con la pianista Costanza Principe, a cura di Fondazione Alessandro Volta, nell’ambito di “La Fondazione Volta incontra – Onde sul lago”.

Si ricorda che sono disponibili ancora alcuni posti per i laboratori infra settimanali di approfondimento presso la Serra del Grumello:
L’orto per tutti, tutti per l’orto (7,14,21 maggio ore 21-22,30); Prove di acquerello (8,15 maggio ore 18,30-20,30).

 

INFO

Via Per Cernobbio, 11 – 22100 Como
Tel. 0312287620 -Fax. 0312287629
Mob. 347 4445163
eventi@villadelgrumello.it
www.villadelgrumello.it

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata