Attualità

Centro storico in catene, la vera Grande Mostra e il superspeciale Orticolario. Esce (in anticipo) ComoZero Settimanale

Nuova uscita anticipata per ComoZero settimanale. In distribuzione da oggi (giovedì 3 ottobre) in coincidenza con il taglio del nastro di Orticolario, meravigliosa manifestazione del “Giardinaggio Evoluto” a Villa Erba. E infatti troverete, al centro del giornale, otto pagine speciali interamente dedicate all’evento con tutto, ma tutto, quel che c’è da sapere (peraltro saremo presenti tra i padiglioni con un nostro stand).

COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO

Di cosa ci occupiamo questa settimana? Dopo l’approfondimento sui B&B del numero precedente continuiamo a osservare le nuove economie e i nuovi mercati in città. Fenomeni che stanno trasformando radicalmente il volto di Como ricostruendone in qualche modo la filologia e i meccanismi.

Parliamo dei grandi marchi delle catene commerciali che, nel corso degli anni, con una particolare e recente accelerazione, stanno prendendo possesso del centro storico.

Addio ai negozi storici, dunque?

Sicuramente spazio ai brand nazionali e internazionali:

Dopo le proteste, con lettera al Comune, dei commercianti contro l’accattonaggio siamo andati al mercato coperto di via Mentana per capire come stanno effettivamente le cose.

Seguono nuovi approfondimenti sul Dormitorio e i senzatetto in città mentre l’assessore Corengia rivela “Accoglierà solo 20 persone”, troviamo l’assessore Negretti che va quasi quotidianamente a incontrare i ragazzi che dormono sotto i portici dell’ex Chiesa di San Francesco.

A pagina 12 prosegue il viaggio alla scoperta degli edifici scolastici abbandonati. Lo scandalo di Camerlata, quasi 400mila euro per restaurare un nido chiuso dopo 7 anni. E poi la storia di Nataliya, troppo brava, troppo titolata, troppo qualificata per meritare un lavoro.

Immancabile, doveroso e necessario l’appuntamento con il super-maestro Giuseppe Guin e le sue storie dal Lario:

Numerosissime le pagine culturali, apriamo rivelando quello che ormai è sotto gli occhi di tutti. Como ha già la sua Grande Mostra ed è un gioiello prezioso e bellissimo, Miniartextil:

A chiudere la vostra amata enigmistica.

COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO

 

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata