RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La Nostra Famiglia, la svolta è possibile. I sindacati: “Sospeso il nuovo contratto”

Nuovo e incoraggiante spiraglio sulla vertenza contrattuale che riguarda “La Nostra Famiglia”, al centro da giorni di vibranti proteste sindacali e dei lavoratori per il cambio unilaterale delle condizioni contrattuali dei dipendenti.

A dare comunicazione delle novità è il segretario generale della Uil Fpl del Lario, Vincenzo Falanga.

“E’ stato fatto un importante passo avanti – afferma Falanga – stasera (ieri, ndr) i rappresentanti della Fondazione hanno comunicato alle organizzazioni sindacali la sospensione del contratto Aris con l’effetto che le buste paga in elaborazione nel mese di Marzo relativo alle competenze del mese di febbraio verranno elaborate con l’applicazione del contratto della Sanità Privata”.

La Nostra Famiglia, è protesta: “No al nuovo contratto, attacco alla dignità di chi lavora

“I rappresentanti della Fondazione hanno rimarcato che il passo fatto trattasi al momento di sospensione del contratto di riabilitazione – ha aggiunto Falanga – e che al momento rimangono i problemi relativo ai costi del rinnovo del contratto Sanità Privata. Dovranno essere valutate infatti, le aperture rispetto al sostegno economico del contratto anche rispetto agli impegni del Ministero e delle Regioni interessate”.

“Apprezzabile – chiude il segretario Uil – il passo in avanti effettuato dal Cda anche in ragione del proseguo della discussione tra le parti”.

EDIT 08.32 IL COMUNICATO CONGIUNTO CGIL-CISL-UIL

Sempre oggi è arrivata anche la nota congiunta dei sindacati che conferma le novità. Lo alleghiamo integrale.

Carissime/i,
come anticipato precedentemente, nella giornata di oggi abbiamo incontrato i Rappresentanti dell’Associazione “La Nostra Famiglia” per affrontare la situazione riguardante la modifica dell’applicazione del contratto nazionale, unilateralmente comunicata dalla parte datoriale lo scorso 27 gennaio.

A fronte di quanto richiesto da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl nel corso del precedente incontro, la delegazione della Nostra Famiglia ha comunicato che, nella serata di ieri, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di sospendere la modifica del contratto nazionale per tutto il personale in forza al 31.01.2020.

Conseguentemente le buste paga che verranno emesse il 10 Marzo, paganti Febbraio, manterranno l’applicazione del Contratto Nazionale Aiop – Aris Sanità Privata.

L’Associazione La Nostra Famiglia provvederà a comunicare quanto sopra con un’unica nota generale ed ufficiale a tutto il personale, senza procedere pertanto a comunicazioni individuali.

Al fine di proseguire i necessari approfondimenti ed esaminare la situazione complessiva dell’Associazione, si è condiviso di procedere con ulteriori incontri a partire dal prossimo mese di Marzo.

Resta aperto il problema per il personale che è stato assunto dal 1 febbraio 2020 al quale, nonostante la nostra richiesta, al momento si continuerà ad applicare il Ccnl ARIS Rsa e Centri di Riabilitazione.

Per questo personale l’Associazione si è impegnata, sin da ora, ad applicare la stessa soluzione che verrà individuata al termine del confronto per tutto il personale.

Alla luce del nuovo percorso concordato sono momentaneamente sospese tutte le iniziative di mobilitazione in atto.

Sarà nostra cura informarvi tempestivamente sul proseguo del confronto.

Barbara Francavilla (FP CGIL) Marianna Ferruzzi (CISL FP) Rossella Buccarello (UIL FPL)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo