Attualità

Per un rifiuto grande ci vuole un aspirapolvere gigante: in Centro arriva Glutton

Sembra più un segway o un caddie. In realtà è un mega-aspirapolvere elettrico. Debutterà a maggio, in centro a Como. Enorme capacità di aspirazione dei rifiuti urbani, silenzioso e ecosostenibile, verrà utilizzato tutti i giorni.

Dotato di tubo di 125 mm è in grado di risucchiare carta, cartone, pacchetti di sigarette e mozziconi, lattine e bottiglie in vetro, plastica o metallo, escrementi di animali, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura, trucioli. Inoltre può intervenire quando è impossibile, o quasi, raggiungere con le scope marciapiedi, strade, spazi pubblici, area mercato, parcheggi, moli, stazioni, zone alberate, radici di alberi.

La novità è stata presentata stamane in Comune a Como durante la conferenza stampa in cui è stato tracciato da Aprica (azienda che gestisce  i servizi di pulizia ambientale a Como) e dall’amministrazione il bilancio sul fronte della raccolta differenziata. La città ha raggiunto  il 72,12% di raccolta differenziata nel 2017 ed è salita e al 72,22% nel primo trimestre del 2018.

Altra novità è l’arrivo, in questi giorni: di 122 cestini per i rifiuti muniti di posacenere. 98 di questi saranno distribuiti agli esercenti, obiettivo: diminuire l’abbandono a terra dei mozziconi di sigaretta. Sul fronte canino: è partito l’allestimento di  50 dispenser di sacchetti per le deiezioni destinati agli spazi verdi. Dall’amministrazione fanno sapere che è in corso di valutazione la possibilità di modificare la raccolta in centro storico, in modo da evitare l’esposizione dei rifiuti tra tardo pomeriggio e prima serata.

La distribuzione dei sacchi

Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli, sacchi trasparenti e sacchi di carta per la raccolta dell’umido, calcolata sulla base dei dati della raccolta rifiuti dell’anno precedente. Nel caso in cui il bidoncino o il bidone siano rotti o siano stati sottratti, occorre rivolgersi al servizio clienti di Aprica Spa numero verde 800.437.678 oppure al numero fisso 031.520760 o mail info@apricaspa.it per chiederne la sostituzione. Si ricorda che il bidone è dotato di microchip ed è univocamente associato all’utente a cui viene consegnato.

Nel 2018 la distribuzione si svolgerà durante il mese di maggio. I sacchi potranno essere ritirati dai cittadini muniti di tessera Ecopass o di ricevuta iscrizione al ruolo della Tassa rifiuti (TARI), nei seguenti punti di distribuzione:

• Bar Oratorio parrocchiale Sagnino via Segantini
Lunedì 7 maggio 2018
Mattino 9-12 e pomeriggio 13-16 Distribuzione dedicata ai quartieri di Sagnino e Ponte Chiasso

• Bar Oratorio parrocchiale Sagnino via Segantini
Lunedì 14 maggio 2018
Mattino 9-12 e pomeriggio 13-16 Distribuzione dedicata ai quartieri di Monte Olimpino e Tavernola

• Centro Civico Camnago via Martignoni, 2
Lunedì 21 maggio 2018
Mattino 9-12 e pomeriggio 13-16 Distribuzione dedicata al quartiere di Camnago

• Oratorio Civiglio piazza Concordia
Lunedì 28 maggio 2018
Mattino 9-12 e pomeriggio 13-16 Distribuzione dedicata al quartiere di Civiglio

• Sede Comunale via Somigliana
Dal 2 al 12 maggio 2018: l’apertura sarà dal martedì al sabato dalle ore 8 alle ore 16 orario continuato

Dal 15 al 25 maggio 2018: l’apertura sarà dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19
Sabato 19 e sabato 26 maggio 2018: l’apertura sarà dalle ore 8 alle ore 16 orario continuato

Dal 29 maggio al 1 giugno 2018 l’apertura sarà dalle ore 8 alle ore 16 orario continuato
Domenica chiuso.

• Caserma De Cristoforis piazzale Monte Santo
Dal 15 al 25 maggio 2018: l’apertura sarà dal martedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12 Sabato e domenica chiuso.

 

 

  1. Marelli

    Speriamo che arrivi il modello gigante x venditori abusivi elemosinari zingari e zecche!!!!al più presto ls situazione è assurda!!!!!!!!e pericolosamente grave!!!

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata