Attualità

Zona viale Geno, il Pd sfratta le auto: “Piazze De Orchi e Croggi da pedonalizzare subito”

“Basta auto nelle piazzette Croggi e De Orchi: pedonalizziamole e riqualifichiamole con eventi”. E’ questo il regalo di Natale che chiedono i consiglieri comunali del Pd in una mozione appena predisposta.

“Abbiamo fatto la stessa operazione con piazza De Gasperi e con successo, ancora nel 2013-2014, e ci sembra una naturale continuazione di quella decisione proseguire con pedonalizzazione e riqualificazione anche delle altre piazzette adiacenti, lungo il lago – proseguono Stefano Fanetti, Patrizia Lissi e Gabriele Guarisco – Il tipo di mobilità è per sua natura debole e turistica, l’impianto storico e urbanistico dell’asse di viale Geno, che collega idealmente e racchiude questi tre spazi nell’antico borgo delle lavandaie, dovrebbe dirci senza ombra di dubbio quale destinazione possono avere. Oltre tutto, in passato, alcuni esercenti di queste due piazze avevano manifestato interesse per utilizzarle per tavolini e dehors”.

 Nella mozione il consiglio comunale di Como impegna sindaco e Giunta a “pedonalizzare o includere in una Zona a traffico limitato le piazze Croggi e De Orchi; avviare un progetto di riqualificazione delle stesse, coinvolgendo in un percorso partecipativo residenti ed esercenti della zona; utilizzare parte dei proventi della tassa di soggiorno per il progetto di riqualificazione; valutare l’utilizzo delle due piazze in occasioni di eventi o mercatini”.

Sulla pedonalizzazione delle due piazze, peraltro, qualche tempo fa si espresse positivamente anche il consigliere comunale di Forza Italia Luca Biondi (qui l’articolo).

Adesso, chiosa Tommaso Legnani, segretario cittadino dem, “vogliamo vedere che scuse questa amministrazione comunale inventerà per continuare a tenere prigionieri delle auto questi spazi e i loro fruitori che, ricordiamolo, sono i turisti, ma anche i tanti comaschi che amano passeggiare lungo la riva del lago in qualsiasi occasione”.

  1. giorgio

    Ottima idea, riqualificazione da far partire alla svelta, in modo da essere pronti per la prossima stagione estiva.

  2. Elisa

    SONO D’ACCORDO!!!

  3. Fabio

    Ottimo successo con piazza de Gasperi???? Ahahahah!! Consegnata ai privati, i baristi. Speriamo che le altre piazzette non facciano la stessa fine!

  4. Pedonalizzare vuole dire rendere disponibili ai pedoni . Piazza De gasperi non è stato un grande successo in questo senso. Da una parte ci sono i dehors dall’altra la strada e neppure la coda per la funicolare riesce ad essere contenuta nella piazza. Oltre ai posti a sedere devono essere messi a disposizione spazi fruibili dai pedoni

Commenta

la tua mail non sarà pubblicata